Cerca e trova immobili

MONTAGNOLAÈ morta Fiona Albek

28.04.16 - 17:36
Assieme alla sorella violinista si è esibita in tutto il mondo
È morta Fiona Albek
Assieme alla sorella violinista si è esibita in tutto il mondo

MONTAGNOLA - Fiona Albek, pianista di Montagnola che aveva iniziato il suo percorso nel mondo della musica assieme alla sorella Ambra, violinista, è morta.

Aveva frequentato il Conservatorio della Svizzera italiana e in seguito alla Scuola universitaria di Zurigo. Qui si è laureata in qualità di camerista e accompagnatrice liederista ottenendo il massimo dei voti.

Come Duo le sorelle Albek hanno conseguito "con lode" il master in musica da camera con pianoforte presso la Scuola internazionale pianistica di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi.

Nell'ambito di svariate masterclasses hanno inoltre seguito corsi con Peter Rybar, Emanuel Hurwitz, Friedemann Rieger (violino) e Sergio Fiorentino, Paul Badura Skoda e Friedemann Rieger (pianoforte).

Per il duo Albek è stata scritta appositamente della musica da diversi prominenti compositori: dall'italiano Alessandro Lucchetti delle Fantasie su temi di opere famose di G. Puccini, P. Mascagni, G. Verdi, G. Rossini, R. Leoncavallo, G. Bizet ecc.

Le sorelle Albek si sono esibite in duo solistico con orchestra, sotto la direzione di Paul Phillips, a Greenfield, Massachussets (USA) interpretando il concerto "Gemini" - scritto per loro da William Perry - che in seguito è stato registrato con la RTE National Symphony di Dublino diretto da Paul Phillips dall'etichetta Naxos.

Numerose le tournée: 6 concerti negli USA, hanno partecipato al festival musicale di Frutillar nel sud del Chile, in Argentina e suonato in Cina 9 concerti in 9 città. Hanno curato la musica classica su alcuni tragitti delle navi Queen Mary e Q. Elisabeth. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE