Cerca e trova immobili
Traslazione del ponte sulla Moesa, il video istante per istante

ARBEDO-CASTIONETraslazione del ponte sulla Moesa, il video istante per istante

26.04.15 - 14:33
La struttura è stata spostata di 7.8 metri in 5 ore e mezzo
Ti-Press / Carlo Reguzzi
Traslazione del ponte sulla Moesa, il video istante per istante
La struttura è stata spostata di 7.8 metri in 5 ore e mezzo

ARBEDO-CASTIONE - “Traslazione terminata”, con queste parole il capotecnico del cantiere FFS sui ponti della linea ferroviaria sul fiume Moesa ad Arbedo-Castione ha decretato la buona riuscita delle operazioni, che questa notte hanno visto la traslazione laterale della parte più recente della struttura.

I lavori erano programmati per le 02.00, ma sono iniziati in anticipo, poco prima dell’1.00, e sono terminati alle 6.30. Il ponte è stato spostato tramite otto pistoni idraulici che hanno permesso il suo scivolamento laterale di 7.8 metri. Dal punto di vista tecnico le operazioni si sarebbero potute svolgere anche in sole quattro ore, ma i dovuti controlli hanno portato alle 5 ore e mezzo impiegate. Il termine ultimo dei lavori è pianificato a fine giugno 2015. L’investimento complessivo dei lavori ammonta a circa 8 milioni di franchi.

Per il blocco della linea, fino a lunedì  27 aprile alle ore 5.30, è stato sospeso il servizio ferroviario tra le stazioni di Castione-Arbedo e Bellinzona. Per la clientela del traffico viaggiatori regionale, nazionale e internazionale sono state allestiti dei trasporti sostitutivi con bus. Le FFS e TILO hanno elaborato un pacchetto di misure che contemplano l’informazione e l’assistenza della clientela durante il fine settimana. Sono presenti anche 50 collaboratrici e collaboratori nelle stazioni di Ambrì, Biasca, Castione, Bellinzona e Giubiasco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE