Cerca e trova immobili

BEDIGLIORAUna volpe gironzola per casa, l'esperto: «Meglio tenere le distanze»

20.10.17 - 14:11
L'animale selvatico sembra addomesticato. Ma questa confidenza potrebbe ritorcerglisi contro
Una volpe gironzola per casa, l'esperto: «Meglio tenere le distanze»
L'animale selvatico sembra addomesticato. Ma questa confidenza potrebbe ritorcerglisi contro

BANCO - Da alcuni giorni una socievole volpe si sta affacciando presso un'abitazione di Banco (Bedigliora) per far visita ai suoi abitanti.

L'animale, come mostra un video giunto in redazione, col passare del tempo sta assumendo un atteggiamento vicino all'addomesticamento. Entra in casa, prende il cibo direttamente dalle mani e non si mostra minimamente spaventato dall'uomo. 

Se pure singolare, questo tipo di confidenza non è così rara. Tanto che il Wwf, in passato si era già espresso sull'argomento raccomandando di «non dare da mangiare» agli animali selvatici.

Il portavoce Francesco Maggi aveva spiegato come l'abitudine a frequentare l'uomo e la strada possa rivelarsi pericolosa per la volpe tanto da «ritorcerglisi contro».

Il rischio è che gli animali, presa confidenza con l'uomo, possano «capitare nelle mani di malintenzionati, o di automobilisti sbadati». Non solo, quando il cibo dato loro non fa male, si rischia - spiegava sempre Maggi - il «sovrappopolamento, che è altrettanto dannoso per l'ecosistema».

Nonostante suscitino tenerezza, insomma, sarebbe il caso mantenere le distanze da questi animali. Per il loro bene.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE