Cerca e trova immobili
Libro, sfilata e porte aperte: i Pompieri festeggiano i 150 anni

MENDRISIOLibro, sfilata e porte aperte: i Pompieri festeggiano i 150 anni

02.10.17 - 13:45
Il prossimo weekend nel Magnifico Borgo si celebrerà l’importante ricorrenza per il Corpo Pompieri
Rescue Media
Libro, sfilata e porte aperte: i Pompieri festeggiano i 150 anni
Il prossimo weekend nel Magnifico Borgo si celebrerà l’importante ricorrenza per il Corpo Pompieri

 

 

MENDRISIO - Dopo quelli di Chiasso, tocca ai pompieri di Mendrisio festeggiare un importante anniversario. Se per i militi della città di confine si trattava del 125° anno di attività, per il Corpo Pompieri del Magnifico Borgo sarà il 150°.

Per festeggiare al meglio la ricorrenza, stamattina è stato presentato il programma del fine settimana che offrirà una serie di appuntamenti per rendere omaggio al traguardo raggiunto.

Venerdì 6 ottobre alle ore 17:45, presso la sala del Consiglio Comunale di Mendrisio avverrà la presentazione del libro "Dalla campana al pager. Una bruciante passione che dura 150 anni", un libro storico che ripercorre la storia del corpo e scritto da Gian Maria Pusterla. La partecipazione alla serata è su invito ma da domenica 8 ottobre il libro sarà in vendita presso la caserma.

Sabato 7 ottobre alla ore 9:30 vi sarà una sfilata di presentazione del corpo alle autorità politiche a alla cittadinanza. Diversi i mezzi che sfileranno: dai veicoli d'epoca, ai veicoli attuali oltre ai mezzi dei partner del soccorso oltre ai militi attivi, veterani ed i mini-pompieri ed una rappresentanza degli altri corpi del Cantone. Alle ore 11:00 presso il centro di pronto intervento (dove sarà possibile seguire l'intera manifestazione su maxi schermo) vi sarà una parte ufficiale con discorsi delle tecniche e politiche.

Domenica 8 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 17:00 presso il centro di pronto intervento porte aperte con visite guidate alla caserma dove sarà possibile visitarne gli spazi, visionare veicoli e materiale allo scopo di comprendere in modo approfondito l'attività pompieristica. Il pranzo (maccheronata) sarà offerto a tutti i presenti mentre durante l'intera giornata sarà in funzione una fornitissima buvette dove gli interessati potranno anche acquistare il libro del 150°

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE