Cerca e trova immobili

VOX POPULIArma a casa oppure no? La questione divide i ticinesi

21.06.17 - 17:27
Salvaguardare la tradizione svizzera in materia di tiro o rispettare le direttive dell'Unione europea? La parola alla gente
Arma a casa oppure no? La questione divide i ticinesi
Salvaguardare la tradizione svizzera in materia di tiro o rispettare le direttive dell'Unione europea? La parola alla gente

LUGANO - Salvaguardare la tradizione svizzera in materia di tiro o rispettare le direttive dell'Unione europea? In sostanza, arma a casa oppure no?

La decisione del Consiglio federale di adempiere i suoi obblighi di Stato Schengen, e quindi vietare di tenere l'arma dell'esercito a casa (a meno che non si faccia parte di una società di tiro) ha diviso letteralmente i ticinesi.

Da una parte sono molti coloro che collegano l'arma alla violenza. Per qualcuno, addirittura, il possesso di un'arma potrebbe risultare quale incentivo per compiere atti drammatici, irreparabili.

C'è poi l'altra faccia della medaglia: coloro che chiedono il rispetto di quella che è considerata un'autentica tradizione svizzera, ma anche chi non vuole di principio imposizioni dall'Unione europea. Anche in questo contesto, tra gli intervistati, c'è chi rispolvera il sempreverde motto del «A casa nostra comandiamo noi».

Vi sono infine i fatalisti. Coloro che sostengono come, in ogni caso, se si vuole far del male a qualcuno non serve un fucile, basta un coltello. O soltanto una forbice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

ARMA A CASA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

beta 6 anni fa su tio
In questo paese, che a poco a poco si sta imbastardendo, si vuole togliere o etichettare tutto quello che in anni addietro era SEMPLICE NORMALITÀ ! Chi non é d'accordo su certe cose può benissimo farsi le palline sue e non rompere a chi non la pensa come loro . Sarebbe ovvio e semplice ! Invece , investiti da un sapere supremo, si arrogano il diritto di sentenziare su quello che a loro non aggrada . Se non sono contenti di vivere in uno stato che ha ancora abbastanza libertà sono sicuramente NON costretti a restarci .

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a beta
povera svizzera

Simo66 6 anni fa su tio
L`arma resta in casa dei cittadini SVIZZERI .

beta 6 anni fa su tio
L'arma ; a casa senza se e senza ma ! Chi non la vuole , può depositarla e non ci sono problemi . Chi invece vuol stravolgere le nostre tradizioni e leccare l'ue può cambiare nazione . Buona giornata.

Kama 6 anni fa su tio
Risposta a beta
ben detto :-)

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a beta
l'arma in caserma senza se e senza ma e chi se la vuole portare a casa che faccia richiesta ... così non va bene? Chissenefrega che lo ha chiesto l'UE, inutile dare la colpa all'UE stavolta, tutta la responsabilità è del CF che non ha avuto le palle di decidere da solo il da farsi e allora prende la palla al balzo per fare una cosa che andava fatta da anni. Ci sono tante di quelle tradizioni becere e inutili che se una come l'arma a casa viene abolita la svizzerà sopravvivrà comunque e il mondo continuerà a girare per i prossimi 300mila anni e oltre.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se il matteo non é d'accordo, non vedo perché, chi la pensa differentemente, deve seguirlo nei suoi desideri . Personalmente di armi ne ho ma non mi passa nemmeno nell'anticamera del cervello di usarle per scopi illeciti . Poi se un gruppo di inetti prende a cuore il volgo di altri parassiti che ci vogliono sottomettere é tutto un altro discorso .

marco 23 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
marco 23 risponde a matteo 2006: riduttivo, molto riduttivo chiedere le tue origini comunque le tradizioni "becere"si DEVONO mantenere anche e solo per il rispetto che dobbiamo ai nostri avi che hanno avuto la forza e le palle darci il paese che oggi abbiamo e molti ci invidiano...con ciò ritengo tu non meriti altri commenti

beta 6 anni fa su tio
Risposta a beta
leggi : s c o p i !

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Partendo dal presupposto che non sono per nulla fautore dell'UE, che l'arma a me se uno se la tiene o meno non cambia nulla. Se ne discute senza voler imporre la mia idea, a differenza di chi la vuole tenere che oltre alla tradizione o che è colpa dell'UE non ha altri argomenti validi; e non sono io a decidere ma qualcuno sopra di me te e tutti gli altri Svizzeri, se non ti sta bene in questo caso lamentati con chi di dovere non con me che per una volta sono concorde con una decisione del CF. E poi non viene vietato a nessuno di tenersi l'arma se non a scopo sportivo. Io ho deciso di riconsegnarla, quando ho caricato l'auto per la riconsegna del materiale l'obbiettivo era quello di tornare a casa con il baule vuoto.

shooter01 6 anni fa su tio
ogni cittadino che adempie o ha adempiuto agli obblighi militari ha diritto di portare l'arma a casa e di detenerla. Come sempre c'è chi approfitta di una ingerenza esterna per sfogare il suo livore contro l'esercito di milizia e contro la tradizione Svizzera, invocando atti drammatici che sono frutto di pura invenzione propagandistica. Siccome sono stati asfaltati nel referendum per l' abrogazione dell'esercito di milizia, sbattuti fuori dalla porta, rientrano dalla finestra. E poi invocano il rispetto della democrazia.

Meno 6 anni fa su tio
L'arma a casa (che ai tempi era accompagnata da una confezione di munizioni, aveva senso in un'ottica di mobilitazione generale, durante la quale il soldato poteva entrare in servizio già armato. Ora la mobilitazione generale non esiste più, o almeno, non è organizzata in tal modo di avere un entrata in servizio tempestiva (infatti per la mobilitazione completa mi sembra che oggi necessita almeno 2 mesi.... in 2 mesi puoi distribuire l'arma d'ordinanza a tutti. E l'arma senza i proiettili (situazione attuale) serve solo come oggetto contundente. Quanto pare l'esercito sta proprio studiando un sistema di mobilitazione per cui più effettivi possono essere chiamati in minor tempo, ma rimane il punto.... quale sarebbe (militarmente) il senso dell'arma a casa se non si dispone di proiettili? È come non averla. Detto questo, un sistema di deposito delle armi, creerebbe inevitabilmente costi aggiuntivi per l'immagazzinamento ma specialmente di logistica e personale.

Benji78 6 anni fa su tio
Non c'è nessun motivo per cui si debba portare l'arma casa. Forse aveva senso qualche decennio fa. Il mondo cambia e le usanze si adeguano, come è sempre successo e sempre succederà nella storia dell'uomo. Se qualcuno è appassionato di tiro può sempre chiedere una licenza e comperarsene una. In questo caso chiaramente pesa il fatto che sia l'UE a suggerirlo e molti difendono strenuamente questa assurda (nel 2017) usanza per un sentimento anti europeista.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Le usanze si adeguano? Forse parli delle mode, non certo degli usi e costumi. Qualcuno dovrebbe ripassare delle nozioni che apparentemente sono state dimenticate. Quindi non si tratta di adeguamenti, ma di vere e proprie ignoranze. L'arma a casa fa parte del concetto di militare che si ha in CH: esercito di milizia a fianco della popolazione (cosa che non esiste negli altri paesi); la CH ha il tasso di criminalità armata più bassa di tutti i paesi UE (e non solo); le leggi UE sono state emesse per difendersi dai criminali assassini, e chi paragona il milite svizzero a un criminale assassino è completamente fuori strada e contro ogni logica.

Kama 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
proprio perché il mondo cambia che ci sta tenere un'arma in casa....anche solo per la propria sicurezza!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Kama
Eggià torniamo come nel far west, ecco già solo questo è un buon motivo che certa gente non abbia armi in casa. Se vuoi comperane una con regolare richiesta e porto d'armi nessuno te lo vieta perché vuoi quella dell'esercito senza una reale motivazione?

Kama 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
perché dovermi sbattere quando, come da tradizione, dovrebbe già esser lecito averne una in casa? Una delle reali motivazioni può essere che chi come me abita in una casa isolata in una delle zone più colpite da furti e irruzioni debba potersi difendere...anche solo per intimidire il delinquente (rischi che se spari é ancora colpa tua...) magari chiusa in un armadietto sicuro ma ci sta

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non è che tutto ciò che si è fatto per un certo tempo sia tradizione e debba per forza essere mantenuto. Portare il fucile a casa aveva un senso in passato ed era una necessità difensiva. Oggi semplicemente le situazioni sono cambiate e portare l'arma a casa è diventato inutile. Morti a causa del fucile d'assalto portato a casa ce ne sono stati. Che sia uno o cento poco importa. Se eliminando questa inutile "tradizione" si può evitare anche solo un morto, non ho dubbi, no al possesso generalizzato del fucile d'assalto. UE o non UE, terrorismo o non terrorismo. Opinione di uno a cui proprio le armi non piacciono per come sono e per ciò che rappresentano.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Cambiare si può, ma con una logica che non intravvedo nel tuo ragionamento. Sei contro le armi a prescindere; rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Pensa a quanti morti (Suicida) hanno fatto i "Signori/e" dell'UE con le loro scelte con le quali hanno distrutto interi settori di lavoro, pensa tutto questo senza nemmeno un'arma, questi si che sono dei geni! Eppure nessuno gli vieta di entrare nel parlamento europeo tutti i giorni, purtroppo per noi.

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Quindi? Qualcuno ti ha detto che sono un fun dell'UE? Semplicemente penso che in circolazione debbano esserci il minor numero di armi possibili, solo in mano a chi veramente le sa usare e se c'è una ragione ben precisa. Non mi interessano le tradizioni, l'UE, il terrorismo o il gradasso di turno che pensa di giocare a fare Tex Willer.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Guarda che se uno vuole ammazzarti non ha nemmeno bisogno di un'arma ! Un semplice spago é più che sufficiente e immagina quanti altri mezzi potresti avere a disposizione senza bisogno di un'arma .

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Lo si deduce da quello che tu SCRIVI, e rimane comunque una tua scelta, però se pensi che coloro che hanno un fucile o pistola MILITARE a casa siano tutti degli incapaci di intendere e volere sei in errore, la visita psichiatrica l'hanno fatta PRIMA dell'arruolamento. Poi che tu sia contro le armi è una tua giusta e sacrosanta (Come qualsiasi altra) personale scelta della vita, altrettanto però, almeno finchè ci sarà permesso, di lasciare anche agli altri di decidere se avere armi o meno in casa. In questo caso poi non è una questione di arma si o no, quì si tratta di una ingerenza dell'UE contro uno stato NON FACENTE parte della stessa, permessa solo perchè la maggioranza del CF è dell'idea di voler entrare nell'UE anche se la popolazione più e più volte gli ha detto un chiaro e netto NO!!! Le tradizioni poi fanno parte di noi stessi giusto per chiarire, esattamente come quello che mangi, come parli e molti altri aspetti della tua stessa vita, lo stesso vale per il fatto che NESSUNO vuol fare il Tex Willer della situazione, ma se non ci sono poliziotti in casa (E non è una buona cosa in quel caso) nel malaugurato caso di necessità gli unici che possono difenderti sei tu stesso e in quel caso si chiama LEGITTIMA difesa e non duello all'OK corral.

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai dedotto molto male e mi metti in bocca parole che non ho mai detto.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Mi sono limitato solo nella risposta di quanto tu hai scritto, se poi mi dici cosa mi sono inventato! Te ne sarei grato

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Che sono pro UE e che penso che tutti quelli che hanno un'arma militare sono incapaci di intendere e di volere. Non l'ho mai detto e non lo penso. Passo e chiudo

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Da come scrivi, chi ti legge capisce quello, infatti chi ti ha risposto ha capito quanto io stesso ho capito e le risposte che ti hanno dato sono dello stesso tipo, abbiamo sbagliato TUTTI NOI allora!

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a beta
Certo, al Mossad ti insegnano a uccidere con un dito come dice Ziva dell'NCIS. Ma uccidere qualcuno con un arma da fuoco è molto più facile che ucciderlo a mani nude o quasi. Poi con le armi da fuoco succedono anche incidenti, come già capitato anche con l'arma militare. Uno spago non si avvinghia al collo per sbaglio.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
In TV hanno fatto vedere di una signora che si è "Suicidata" soffocandosi da sola col lunghissimo filo del telefono mentre parlava con una sua amica camminando per tutta casa fino ad incastrarsi con lo stesso filo.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Dimenticavo di dire che se si chiamano incidenti è perchè sono tali, esattamente come cadere dalla scala o nella vasca da bagno e moltissimi altri casi dalla definizione di tipo incidentale, altrimenti avrebbero un'altra denominazione.

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai ragione, ma avere il telefono a casa e il chihuahua che dorme sul tappeto è normale. Il posto per il fucile d'assalto militare invece dovrebbe essere un'altro, visto che non siamo in guerra e neppure in stato d'allerta.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
IO non ho ne i tappeti, ne i chihuahua e concordo che le armi non si lasciano in salotto (A meno che non hai un armadio BLINDATO cosa che quasi nessuno comunque fà) ma fuori dalla portata di mano.

Benji78 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Pensa un po', ieri sono inciampato sul chihuahua che dormiva sul tappeto, quasi prendo lo spigolo del tavolino e ci rimango secco.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Deduco che leggi Tex ma non guardi "Mille modi per morire" ;o))) Lascia stare la belva o ti ritrovi la protezione animale che ti salta addosso. Spesso la realtà è molto peggio della fantasia, quindi eviterei sempre e comunque gli spigoli, fanno sempre male.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ciò che personalmente mi da fastidio non è la discussione se tenere o meno l'arma in casa. Gli svizzeri possono benissimo decidere di tenerla oppure di restituirla. Ciò che mi da terribilmente fastidio é che per l'ennesima volta permettiamo all'UE di dirci cosa è giusto e cosa no. Fino a quando scimmiotteremo ancora quell'armata di burocrati inutili?

gabola 6 anni fa su tio
Se uno non la vuole anche tra un corso rip e l'altro puo consegnarla in caserma,non vedo perche si debba sempre calare le braghe con l'UE

Benji78 6 anni fa su tio
Nel 2017 non c'è nessun motivo per cui si debba portare l'arma casa. Forse aveva senso qualche decennio fa. Il mondo cambia e le usanze si adeguano, come è sempre successo e sempre succederà nella storia dell'uomo. Se qualcuno è appassionato di tiro può sempre chiedere una licenza e comperarsi un'arma. In questo caso chiaramente pesa il fatto che sia l'UE a suggerirlo e molti difendono strenuamente questa assurda tradizione per un sentimento anti europeista.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Almeno una ci sarebbe, si chiama "Diritto di scelta" (Finchè ce lo permettono) esattamente come essere vegani, vegetariani, gay e qualunque altra cosa della propria vita si scelga di fare, semplice NO!!! Poi visto che questi attentatori poi usano AUTO e CAMION ultimamente, ne vogliamo vietare la vendita e il possesso anche di questo!? Essere anti europa non è mica una malattia è una scelta personale! Ad oggi l'UE ha creato solo problemi e povertà. Purtroppo i VERI schifati da tutto questo lo sono a tal punto che non vanno più nemmeno a votare, appena capiranno che se non vogliono questa europa [b]dovranno andare a votare{/b] allora si che sarà la fine di questa pessima europa a gestione (Stile 4° Reich) tedesca.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Almeno una ci sarebbe, si chiama "Diritto di scelta" (Finchè ce lo permettono) esattamente come essere vegani, vegetariani, gay e qualunque altra cosa della propria vita si scelga di fare, semplice NO!!! Poi visto che questi attentatori poi usano AUTO e CAMION ultimamente, ne vogliamo vietare la vendita e il possesso anche di questo!? Essere anti europa non è mica una malattia è una scelta personale! Ad oggi l'UE ha creato solo problemi e povertà. Purtroppo i VERI schifati da tutto questo lo sono a tal punto che non vanno più nemmeno a votare, appena capiranno che se non vogliono questa europa dovranno andare a votare allora si che sarà la fine di questa pessima europa a gestione (Stile 4° Reich) tedesca.

Gery 6 anni fa su tio
Si è una nostra tradizione

Iron 883 6 anni fa su tio
Quando sono stato congedato ho restituito felicemente l'arma. Questo però è il mio pensiero. In generale non sono d'accordo che il parlamento e i CF introducano una legge solo perché viene calata dall'UE. Oggi le armi, domani cosa mai ci propineranno? Avrei preferito che una legge simile fosse nata dalle piccole menti del parlamento per spontaneità e in momenti non sospetti. In fin dei conti, mi sembra, anni in dietro il Popolo CH aveva detto a chiare lettere che non voleva partecipare alla giostra dell'UE.

Foxdilollo78 6 anni fa su tio
Qualsiasi arma può essere fatale ma se la si sa usare è innocua... qualsiasi oggetto può essere usato "male" e causare danni a cose o persone... l'EU dovrebbe vietare dunque qualsiasi oggetto!!!

mariposa 6 anni fa su tio
Se l'avesse deciso la coneferazione senza l'imput dell' unione europea è un conto. Solo il fatto che questi hanno messo il becco mi urta!

nessuno 6 anni fa su tio
che brutto dover sottostare alle idee di qualcun altro (UE) che ci dice quello che dobbiamo fare o non fare. l'UE non la vogliamo ne cruda ne cotta. le nostre tradizioni vanno a farsi benedire a scapito di un ipotetica europa unita affogata di casini per non dire casotti più grandi di lei. tutti i giorni ce n'è una nuova e non riesco a capire come mai i nostri politici (per fortuna non tutti) si mettono in ginocchio solo a nominarla.

Meck1970 6 anni fa su tio
Non si tocca .....

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
se uno pratica tiro sportivo è indubbiamente iscritto ad una società e quindi puo tenera l'arma... Tutti gli altri che vogliono un'arma facciano la regolare richiesta presso le autorità... il procedimento è semplice... non vedo il problema se non alimentare una inutile polemica anti UE...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
E perchè deve esserci l'obbligo dell'iscrizione ad uno stand per mantenerle? Se uno le proprie armi le comprate (E magari non poco visto che in alcuni casi sono attrezzi sportivi) regolarmente perchè deve disfarsene (Senza rimborso) come vorrebbe l'UE e il CF? Poi di norma a casa mia vigono le MIE regole, mica quelle degli altri, a maggior ragione quando si parla di UE, che vuole disarmare il popolo perchè ha paura di qualche insurrezione (Che prima o poi avverrà! Democraticamente o con le armi non lo so, ma di certo il popolo si stancherà di quei quattro cialtroni che vivono in un mondo tutto loro) con la scusa degli attentatori, che questi attentatori poi usano AUTO e CAMION ultimamente, ne vogliamo vietare la vendita e il possesso anche di questo!? Naturalmnte in nome della sicurezza!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
stavolta sono concorde.

miba 6 anni fa su tio
A parte la tradizione (che oggi vengono picconate a gogo) senso, scopo, utilità di tenere un'arma in casa?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Come già detto sotto. alcuni lo chiamano "Diritto di scelta" esattamente come essere vegani, vegetariani, gay e qualunque altra cosa della propria vita si scelga di fare, semplice NO!!!

chiodone50 6 anni fa su tio
se qualche mal intenzionato vuole fare del male ci sono diversi modi anche senza l'arma militare, pensiamo a quelle persone affette da malattie tipo demenza senile, alzeimer ecc (CON TUTTO IL RISPETTO PER LORO ) lì vedo un pericolo latente, a queste persone generalmente viene tolta la patente però restano in possesso delle loro armi e ciò mi lascia perplesso

sedelin 6 anni fa su tio
mio padre aveva la "bajuneta" in solaio come tutti gli svizzeri. questa é la tradizione. la svizzera non appartiene all'UE (nonostante schengen) questa é la realtà. non si capisce perché il nostro paese debba eseguire gli ordini dell'UE! poi si possono fare altre considerazioni: -l'arma é pericolosa? Sì se in mano a una persona violenta o psichicamente labile. ma anche un coltello da cucina lo é! Tendenzialmente sono per non adeguarsi ai dettami esterni, ma per una questione di risparmio sarebbe utile riconsegnarla per darla ai prossimi.

GI 6 anni fa su tio
Sinceramente (a anche a prova del contrario) non è certo l'arma dell'esercito a "colpire" di più....quindi, scialli a lasciamo le cose come stanno !

Equalizer 6 anni fa su tio
È perché ci sono persone come il giudice bernese che ha accusato di omicidio colposo il tipo che ha investito una suicida in autostrada, che si vuole portar via le armi agli Svizzeri. Un popolo non dovrebbe mai aver paura del proprio governo ma il contrario, e quest'ultimo approfitta ora che il popolo è inebetito per privarlo ogni giorno di un po' dei suoi diritti.

Miao84 6 anni fa su tio
la tradizione vuole allora che ci sia : una balestra, una mucca, una banca, un saurer, sono tante le cose..... mi chiedo lo scopo di avere un fucile a casa, mah...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Miao84
Alcuni lo chiamano "Diritto di scelta" esattamente come essere vegani, vegetariani, gay e qualunque altra cosa della propria vita si scelga di fare, semplice NO!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE