Cerca e trova immobili
La Festa danzante contagia 80mila persone

LUGANOLa Festa danzante contagia 80mila persone

07.05.17 - 14:25
Il pubblico ha avuto la possibilità di risvegliare i propri sensi in stazioni, teatri, cattedrali, stadi, strade e piazze
tipress
La Festa danzante contagia 80mila persone
Il pubblico ha avuto la possibilità di risvegliare i propri sensi in stazioni, teatri, cattedrali, stadi, strade e piazze

LUGANO - Dice il proverbio: se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà a Maometto! Dopo il successo della scorsa edizione la Festa Danzante "Mi presento..." è tornata per portare all'aria aperta la proposta delle scuole di danza.

La piattaforma è dedicata alle scuole e ai docenti di danza che, per un giorno, escono dalle loro sedi per offrire ai curiosi di ogni età, una breve dimostrazione della loro danza, dall’hip hop, alla classica, dalla danza orientale alla contemporanea, con l’intento di contagiare anche i più refrattari.

La Svizzera ha ballato sotto la pioggia - A partire dallo scorso mercoledì, la danza ha scandito il tempo delle 30 città e comuni della Svizzera che hanno preso parte alla Festa danzante, organizzata da Reso - Rete Danza Svizzera. Circa 80'000 persone, tra danzatori e spettatori, si sono lasciate influenzare dalle sue vibrazioni positive: il pubblico ha, infatti, avuto la possibilità di risvegliare i propri sensi in stazioni, teatri, cattedrali, stadi, strade e piazze. Ogni angolo è stato propizio ad accogliere qualche passo in solitaria o in gruppo per suscitare le emozioni dei danzatori e del loro pubblico! 480 tra performance, spettacoli, film, esposizioni, oltre 600 corsi di danza, 60 serate una più folle dell’altra, 11 performance selezionate grazie ad un concorso nazionale e la collaborazione tra la Festa danzante e i Premi svizzeri di danza 2015 hanno contribuito al successo di questa edizione.

Esiti positivi anche a Gland, Rolle e Winterthur, le tre città che sono entrate a fare parte del progetto per la prima volta. Nonostante le difficili condizioni metereologiche, la Festa danzante ha saputo mantenere le stesse cifre di partecipazione dello scorso anno: una sfida vinta, dunque, grazie anche alla fedeltà del pubblico.

Una dodicesima edizione dalle forti emozioni - La dodicesima edizione della Festa danzante è stata caratterizzata da numerosi momenti forti come, per esempio quello al Teatro Foce di Lugano, che ha accolto con entusiasmo l’altissima qualità dei 10 miniballetti di Francesca Pennini, spettacolo classificato tra le migliori 10 creazioni del 2014 secondo la rivista Paperstreet.


La Festa danzante in Ticino e a Poschiavo - Come da tradizione, la Festa danzante Ticino ha avuto il suo epicentro a Lugano irradiandosi quest’anno a Massagno, Ligornetto, Locarno e Bellinzona. Nel corso dei 6 giorni di programmazione sono stati presentati 4 party, 18 diversi momenti artistici (molti dei quali creati espressamente per l’occasione) e sono state offerte numerose occasioni formative e piattaforme per le scuole di danza della regione. Il tempo incerto non ha guastato il buon umore ed un buon numero di spettatori ha seguito le attività proposte negli spazi pubblici, tra cui il debutto della performance itinerante Temporaneo Tempobeat della compagnia AiEP – Ariella Vidach. Oltre 3’000 persone hanno partecipato ai diversi momenti artistici e festosi, mentre circa 300 hanno preso parte ai corsi. La Festa danzante è stata anche occasione per il pubblico ticinese di scoprire tre dei progetti vincitori dei “Premi svizzeri di danza 2015” (WOMB, film di 3D del coreografo ginevrino Gilles Jobin, artista premiato con il “Gran Premio svizzero di danza 2015”, Souffle della compagnia DA MOTUS! e la presentazione pubblica a cura della co-autrice Anne Davier della pubblicazione La danse contemporaine en Suisse – 1960-2010. Les débuts d’une histoire “Premio per il patrimonio 2015”).

Tra gli ospiti internazionali impossibile non citare la danzatrice e coreografa italiana Francesca Pennini che ha incantato il pubblico del Teatro Foce con i suoi 10 miniballetti.

A Poschiavo, la Festa danzante più piccola, più alta e più orientale della Svizzera si è aperta con performance di vario genere che hanno animato la piazza, per poi proseguire nel pomeriggio con l’offerta di diversi corsi e proiezioni. La serata si è conclusa con lo spettacolo serale che ha visto tre diverse esibizioni che hanno messo in interazione coreografia, improvvisazione e lettura di testi di differenti generi.

La tredicesima edizione della Festa danzante è fissata per il fine settimana del 4-6 maggio 2018.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE