Cerca e trova immobili

CANTONE«Meno male che il Cancellara dei poveri ha guardato due volte»

04.04.17 - 09:57
Ciclisti in pericolo, soprattutto nelle rotonde. La campagna del TCS con "Giorgione il brontolone" per dare «precedenza alla prudenza».
«Meno male che il Cancellara dei poveri ha guardato due volte»
Ciclisti in pericolo, soprattutto nelle rotonde. La campagna del TCS con "Giorgione il brontolone" per dare «precedenza alla prudenza».

LUGANO - Ogni anno 800 ciclisti e 100 conducenti di bici elettriche subiscono un incidente grave. Nella metà dei casi si tratta di collisioni con un'automobile. La causa più frequente - segnala il TCS - è il mancato rispetto della precedenza. Mentre negli snodi tradizionali quasi nel 60 per cento dei casi sono gli automobilisti a causare un incidente con un ciclista, nelle rotatorie circa nel 90 per cento dei casi sono i conducenti di una vettura a non aver visto il ciclista e ad averlo investito. 

Ciclisti al centro nelle rotatorie - Uno studio, eseguito dall'istituto LINK nell'ambito della nuova campagna TCS, ha fra l'altro mostrato che la metà degli automobilisti e dei ciclisti non consce bene le regole di comportamento nelle rotonde. Importante e da sapere: nelle rotatorie le cicliste e i ciclisti possono discostarsi dalla regola della circolazione sulla destra e occupare il centro della carreggiata. Ciò migliora la visibilità e la sicurezza, e riduce il pericolo di non essere visti all'interno della giratoria.

«Ma chi crede di essere?» - Quando il diritto di precedenza non viene rispettato, anche il modo di esprimersi di certe persone diventa spesso volgare. Chi non li conosce? Quel vicino sul balcone, il bidello della scuola o anche un buon conoscente che talvolta vedono davvero rosso. Così anche nel nuovo video della campagna «Giorgione il brontolone» si ricorre a un linguaggio colorito. Per fortuna qualcuno però guarda davvero due volte - e un incidente può essere evitato all'ultimo momento.

L'avvertimento della nuova campagna TCS è: «Precedenza alla prudenza - Non sai mai cosa ti può capitare».

Gli amici della bicicletta possono sperimentare 1:1 la tematica delle rotonde al nuovo SlowUp nella Suva-City. Inoltre, tre tandem con maschere distribuiranno «prudenza-precedenza-vitamine» alle partecipanti e ai partecipanti, la prima volta il 23 aprile 2017 allo SlowUp in Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE