Cerca e trova immobili
I cittadini insorgono contro il nuovo Eden: «Non rovinate il lungolago»

PARADISOI cittadini insorgono contro il nuovo Eden: «Non rovinate il lungolago»

10.01.17 - 08:10
Valanga di opposizioni dopo la pubblicazione della domanda di costruzione per l'avveniristica struttura. Il sindaco Ettore Vismara: «Così ci si fa del male da soli»
©GA e associati SA
Il futuro Hotel Eden.
Il futuro Hotel Eden.
I cittadini insorgono contro il nuovo Eden: «Non rovinate il lungolago»
Valanga di opposizioni dopo la pubblicazione della domanda di costruzione per l'avveniristica struttura. Il sindaco Ettore Vismara: «Così ci si fa del male da soli»

PARADISO – Una valanga di proteste contro il progetto del nuovo Hotel Eden di Paradiso. Dopo la pubblicazione della domanda di costruzione all'albo comunale, durante il periodo dell'Avvento, diversi cittadini sono insorti inoltrando le proprie lamentele al Municipio. Oltre una decina le opposizioni giunte sulla scrivania del sindaco Ettore Vismara in poche settimane. «Abbiamo ricevuto diverse contestazioni – conferma il sindaco Ettore Vismara – ora ci toccherà analizzare ogni singolo reclamo».

La rabbia dei residenti – Il progetto, dal valore stimato attorno ai 160 milioni di franchi, è stato lanciato dalla GA e Associati di Mendrisio. L'attuale stabile sarebbe completamente raso al suolo per lasciare spazio alla realizzazione di una struttura avveniristica, l'Eden Parc Resort, categoria 5 stelle plus. Dopo una lunga trafila burocratica, a inizio dicembre 2016 sono state piazzate le prime modine. E i confinanti sono insorti. «Si discute tanto del recupero del lungolago e poi si permette a questa gente di costruire un colosso tanto invasivo? Noi non ci stiamo» dice un residente che ha firmato un'opposizione.

Lago a rischio – A battersi contro il nuovo Eden, che sarebbe strutturato su due corpi distinti e che prevede un centinaio di camere nonché altrettanti posti di lavoro, è anche il consigliere comunale Elia Bertossa. Sul suo blog ha raccolto le testimonianze video di alcuni cittadini. «L'Hotel Eden – sostiene Bertossa – vuole raddoppiare la sua superficie e andrebbe a invadere anche una parte di lago. Bisogna salvaguardare gli aspetti naturalistici di Paradiso».

Benessere per tutti – Vismara non nasconde le sue perplessità su alcune argomentazioni espresse dagli oppositori. «È chiaro che ogni cittadino è libero di fare valere i propri interessi. Però alcune motivazioni sono davvero fragili. Se tutti si comportassero così, non si potrebbe fare decollare alcun progetto. Mai. Così ci si fa del male da soli. Paradiso ha una vocazione turistica. È chiaro che una nuova struttura può magari togliere la vista sul lago ad alcuni. Ma bisognerebbe anche considerare che questa stessa struttura potrebbe poi portare benessere a tutta la cittadinanza».

Tempi supplementari – Il sindaco, tuttavia, non vuole sbilanciarsi sugli sviluppi della vicenda, di cui si parla già ormai da diversi anni. «Adesso la polemica è esplosa perché è stata pubblicata la domanda all'albo e perché sono state piazzate le modine. Si tratta di passi che fanno comunque parte dell'iter. Dal punto di vista del piano regolatore oggi il progetto è valido. Però noi, come Municipio, non ci siamo ancora espressi apertamente. Anche perché aspettavamo le eventuali reazioni dei cittadini. La palla passerà ancora al Cantone. Andrà tutto per le lunghe a questo punto».

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Elia 7 anni fa su tio
Come ripetuto più volte non si mette in dubbio la bellezza estetica dell'opera, quanto le modalità ed il modo di procedere del municipio di Paradiso che non tiene conto del rispetto della diversità e delle minoranze all'interno dello stesso. Se avesse casa con vista lago e le piazzassero davanti un palazzo di 15 piani e non avesse 20 chf per pagarsi un avvocato e fare ricorso cosa farebbe? per non parlare della continua privatizzazione di tutto a beneficio di chi? Privatizziamo anche la democrazia che ne dite?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Elia
Ma di cosa diamine stai parlando? In che modo il municipio non rispetterebbe le minoranze? Qua si parla di un progetto che segue l'iter burocratico normale (ora c'è il periodo per le opposizioni) e un sindaco che nella sua posizione (e sicuramente conosce bene il progetto che si protrae da anni e la situazione del comune) che ha detto la sua. Nulla di più. Inoltre sappi che per fare ricorso non c'è bisogno di un avvocato e chiunque può inoltrarlo come comune cittadino. Quindi anche qui: Cosa stai dicendo?? Privatizzazione??? Ma se dove sorge l'eden è già edificato per quella superficie ? anche qui quindi...cosa caspita stai dicendo? È proprio vero che bisogna spingere sull'educazione generale e magari un po di civica. PS. Il peggiore nemico della democrazia non è la privatizzazione, è l'ignoranza di chi vota e non capisce di cosa si sta parlando.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Elia
PS. Mi scuso per non averle dato del lei onorevole, non avevo fatto il collegamento. Le auguro una buona giornata :)

F/A-18 7 anni fa su tio
probabilmente il progetto verrà ridimensionato, probabilmente ci saranno dei correttivi ma non dimentichiamoci che quelli che vengono chiamati con disprezzo speculatori non sono altro che persone che fanno il proprio lavoro favorendo una regione a discapito di altre, ed in questo caso noi approfittiamo in quanto abitanti di questa regione.

comp61 7 anni fa su tio
il ticino é un cantone a forte vocazione turistica..... Che gia di per se vien da ridere, cmq ottimo che qualcuno voglia ancora investire cosi tanto.

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Non è una novità che il golfo di Lugano sia in mano a palazzinari e affaristi da più di 30 anni. Dov'è lo scandalo?

Elia 7 anni fa su tio
Signori, non sono 4 artigiani per la costruzione di questo scempio, 20 impiegati stagionali e 10 frontalieri che vi lavoreranno a risolvere il dissesto economico nel quale é stato trascinato il Ticino, ma progetti sociali dove al centro c'é il Cittadino e non gli interessi del solito gruppo di facoltosi che fanno il bello ed il brutto infischiandosene altamente della Democrazia! Perché piuttosto di investire in una passerella da 30 milioni!, non ridimensionare il progetto come propone Morosin ed investire in abitazioni a pigione moderata per i meno abbienti sono sempre più emarginati?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Elia
Veramente nessuno si infischia della democrazia. Perché dici questo? I ricorsi sono proprio un esempio che le procedure che abbiamo creato con la nostra democrazia sono seguite... -_- Inoltre i privati possono spendere i loro soldi sul loro terreno come vogliono, si chiama libertà di disporre delle proprie cose. E non vanno certo a chiedere il permesso a un comunistello che non si rende neanche conto che un cantiere simile da lavoro ad altro che 4 artigiani, e che un hotel di simili dimensioni da lavoro ad altro che 20 stagionali e 10 frontalieri.... poi non parliamo dell'indotto che moderato o alto che sia avrà comunque effetti. Elia apri gli occhi un po te, non per cambiare opinioni (la vedo dura) ma almeno per non sparare certe boiate!

franco1951 7 anni fa su tio
Qualcuno nei post di FB chiede se serve al cittadino. Beh, al limite tutto quello che non è casa mia o luogo pubblico (scuole, parchi, municipio ecc.) a me non serve e non serve agli altri cittadini. Noi ticinesi, poi, siamo gli specialisti della lamentala. Qualunque cosa che non è fatta su misura per me non va bene. Il palazzo di toglie la vista? Compra il terreno e facci un bel parco. Oggi è così che funziona, per fortuna! Ben venga uno stabile che dia risalto alla skyline del Ceresio. Vi rciordate la piramide del Louvre? Tutti a criticarla, oggi è difficle immaginare un Louvre senza piramide di vetro..

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a franco1951
La domanda è disarmante. Allora tutti gli hotel del Ticino a cosa servono? danno servizi a gente che non è del luogo, quindi sarebbero da chiudere? Ma specialmente si sta parlando di un progetto di un privato e non del comune. Se anche i privati dovessero agire solo e unicamente per il bene dei cittadini e senza tornaconto, allora noi tutti non dovremmo concederci nessun lusso o vizio in quanto non è utile alla società ma solo a noi stessi. È sempre e solo la solita ipocrisia che non porta da nessuna parte e funzionale solo a lamentarsi.

Fabiobiscozzo 7 anni fa su tio
perché? così l'Eden è bello e valorizza il lungolago? è un hotel orribile! vecchio e malandato! chi ostacola il progetto vuole solo andare contro il Sindaco!

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Fabiobiscozzo
chi ostacola il progetto non gliene può fregar di meno del sindaco. cho ostacola il progetto é gente nata e cresciuta qui, che conosce il territorio e ha a cuore la bellezza del suo paese. per sostituire un rudere ci vogliono architetti intelligenti e che sappiano inserire il nuovo edificio nel suo contesto naturale, non imprenditori che creano manufatti brutti e adatti per megalopoli sovraffollate. non imprenditori che mettono in primo piano il denaro e il profitto!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E quale sarebbe il contesto naturale? Mi correggo, come dovrebbe essere per essere in sintonia con il luogo? Ma specialmente, come faccio a convincere gli altri (e non solo te) che il tuo concetto di sintonia con il paesaggio debba essere lo stesso? Chi non mette in primo piano il denaro? Per quanto si voglia essere idealisti, sono ben pochi che avendo i soldi non li investirebbero, o regalerebbero i propri soldi per poi rimanere a bocca asciutta e fare la fame. Ben vengano questi imprenditori che ancora vogliono investire in questo lamentoso Ticino.

pontsort 7 anni fa su tio
Sono d'accordo a reclamare quando si cementifica terreno naturale, o si distruggono costruzioni degne di noto. Ma in questo caso quello presente mi sembra un palazzo anonimo come ce ne sono molti ormai. Il progetto fatto potra piacere o no, ma a me sembra un miglioramento. Il tizio del video mi sembra piu preoccupato della vista che di altro. Forse perche sul lago non si puo costruire, quindi se non si densifica li, si costruira altrove e a lui questo non importa ovviamente

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
A me piace e poi è anche ora di modernizzare un po lo stile delle nostre costruzioni... spero che riescano a portare a termine questo progetto... -)))

luganoforever 7 anni fa su tio
Penso che si debba accettare il cambiamento per poter competere con il resto del mondo .. ma dove trovate oggi qualcuno che investe 160.000.000 milioni.. pensate che porterà benessere i rivalutazione anche di tutte le case di Paradiso ..!!

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a luganoforever
altrimenti i milioni se ne vanno e non è detto che rimangano entro i nostri confini........

F/A-18 7 anni fa su tio
peccato che la gente sappia solo criticare, questo è un progetto che porterà soldi e benessere per tutti, bene fa il sindaco Vismara a sostenere e difendere il progetto, mi fa specie invece le affermazioni dei leghisti Gobbi e Borradori che ricordano al popolo ticinese che "nel nostro ordinamento vige il principio della separazione dei poteri", questo per la vicenda del l'annullamento delle elezioni, strano perché proprio il popolo leghista sulle pagine del domenicale constata proprio il contrario, ovverosia, quando c'è da condannare un leghista la magistratura corre mentre se è di un'altro partito si insabbia! Domanda a Gobbi e Borradori: siete leghisti?

robyk 7 anni fa su tio
Scusate ho dimenticato le aiuole sul quai che impediscono il passaggio dei mezzi di soccorso.Vismarin và a cà.

robyk 7 anni fa su tio
Non vedo cosa ci sia da rovinare nel paese dei puffi.Unico comune al mondo che ha i marciapiedi larghi come strade e le strade larghe come marciapiedi dove è difficoltoso l'incrocio di veicoli.Inoltre i parcheggi non esistono e la polizia gira continuamente a cercare di multare.E un luogo desertificato.

sedelin 7 anni fa su tio
basta! paradiso é diventato un inferno di accozzaglie di cemento armato, metallo e vetro di pessimo gusto, squallido e senz'anima. ora basta! che vismara si faccia portavoce delle opposizioni e che lotti con il cantone per non rilasciare la licenza edilizia!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ora che Vismara avrà letto il tuo post, lo farà sicuramente! ai suoi ordini! ;)

Fabiobiscozzo 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ma scusi! adesso l'edificio è bello? valorizza? non funziona nemmeno come hotel! nessuno spende certi soldi per soggiornare in una struttura così vecchia e fatiscente! fosse per la gente come lei, saremmo ancora nelle caverne

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a Fabiobiscozzo
ma scusi, il suo é un soprannome? altrimenti é uno sfigato :-) non ho parlato del vecchio, ho parlato del NUOVO PROGETTO: non crede che all'edificio attuale ci siano alternative BELLE?

patrick28 7 anni fa su tio
A me questo progetto piace. Basta lamentarsi sempre ! BASTA

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Bellissimo!

miba 7 anni fa su tio
E siamo alle solite. Quante volte è già successo nel nostro cantone che potenziali investitori alla fine ne hanno i marroni pieni di tutti gli ostacoli e vanno ad investire altrove?? Se non sono i rossi sono i verdi, se non sono i verdi sono i blu, se non sono i blu è qualche associazione, se non è qualche associazione sono i cittadini. Se qualcuno ritiene di investire è semplicemente perché ritiene di avere un indotto dall'investimento ed in questo caso mi sembra evidente che l'indotto non l'hanno solo gli investitori ma indirettamenteanche tutto quello che ruota attorno ad una struttura di questo genere (manodopera, fornitori, commerci, ecc ecc ecc). Mi spiace dirlo ma per l'ennesima volta siamo il solito pollaio

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
fatelo pure! tanto peggio di così Paradiso non é più un paradiso......

Ben8 7 anni fa su tio
geniale, fantastico! assolutamente da costruire! basta costruire i soliti noiosi palazzi! benvenga innovazione architettonica di questo spessore!

navy 7 anni fa su tio
Rinnovare, anticipare, progettare e guardare al futuro ed uscire dagli schemi è senza dubbio fondamentale per non fare (concedetemi la battuta) del nuovo vecchio e/o del vecchio nuovo. Detto ciò, a Paradiso (ahimè non solo) si è perso il totale buon senso. Lo sconfinamento sul San Salvatore per creare un lusso che, da quanto mi risulta, ha un tasso di occupazione alquanto risicato è già stato, a suo tempo, una VERGOGNA e lo resterà per decenni visto l'impatto....... Che dire del palazzo Mantegazza che, per essere educati e senza andare oltre, è SEMPLICEMENTE FUORI SCALA. Ora l'EDEN.........con una volumetria FUORI DI TESTA a dire poco!! Salvo errore da parte mia, questi bei progetti, una volta approvati, RICEVONO SOVVENZIONI ed AIUTI FINANZIARI da parte del Cantone........... In Ticino le cose funzionano sempre meno e la logica la si lascia nell'armadio. Da una parte preventivi che diventano barzellette, contribuenti (persone fisiche) lasciati a morire tra premi di cassa malati e costo della vita fuori di testa e dall'altra, papponi e clientelismo vario a favore delle persone giuridiche a carico, per lo più delle solo persone fisiche. Quei quattro politici pseudo economisti e responsabili della cosa pubblica devono, in grande maggioranza, andare a casa e, se vogliono, fare disastri a casa loro. Paradiso è una vergogna per tanti versi......

Fabiobiscozzo 7 anni fa su tio
Risposta a navy
paradiso grazie ai nuovi progetti è migliorata tantissimo. era solo postriboli e degrado! oggi ci sono hotel, bei progetti abitato da gente ricca che versa nelle casse del comune soldi che giocano a tutti! vorrei proprio vedere le case dove abitate voi!

navy 7 anni fa su tio
Risposta a Fabiobiscozzo
Che Paradiso, sino a 30 anni fa, era "a luci rosse" e' un dato di fatto. Da qui ad accettare palazzi FUORI SCALA come risulta dalle modinature, c'e' ne passa un bel po'. 30 anni fa giravano le putt.... ora si vede troppo in grande e si fanno putt....te.Paradiso, come Lugano non e' Monte Carlo e domani se ne accorgeranno tutti.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a navy
e se invece ti sbagli? e se invece cerchiamo di diventare come il principato cosa c'é di male? tiriamo qua gente con la grana che investe, consuma e paga tasse, questi sono poi quelli che coprono le spese di chi invece non ce la fa, oppure pensi che si debba tenere solo i poveracci? Paradiso come Lugano hanno una grande attrattiva, perché non sfruttare questa opportunità.

F/A-18 7 anni fa su tio
Risposta a navy
considera che qualcuno viene qui a portare/investire sul nostro territorio 160 milioni, mica altrove, qui da noi! Che facciamo? li mandiamo via? sai cosa vuol dire un'investimento del genere? si parla tanto di strutture alberghiere all'avanguardia ma quando vengono proposte le mandiamo all'aria? Riflettiamo un po tutti perché vogliamo tutti vivere bene, non dico nel lusso ma almeno continuare a vivere bene e per fare questo ci vogliono dei compromessi, certo se si ragiona solo in termini egoistici del tanto io vado bene lo stesso anche senza questo o quello non si va piu da nessuna parte, se per esempio il signor Tarchini non inventava la città della volpe Mendrisio era morto o quasi, ci vogliono le idee ed anche chi le realizza perché con i danee si fanno i danee ma con i piocc sa fan duma i piocc, chiaro no ?

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
non si tratta di non investire, si tratta di investire in progetti che valorizzino la bellezza, non l'obbrobbrio fuori misura.

HCLS78 7 anni fa su tio
Molto probabilmente saranno 100 nuovi posti di lavoro per..... 100 frontalieri. Gran bel valore aggiunto. Lugano sempre più la Montecarlo/Dubai del Ticino. Vedremo dove porterà tutto questo.... Progetto megalomeno e di dubbio gusto architettonico. PS: Ben inteso: non ho niente contro i frontalieri. Sono contro i datori di lavoro che assumono personale a salari che in Ticino non ti permettono di vivere.

lm 7 anni fa su tio
Quella del "benessere per tutti" è scempiaggine atomica! Lugano non è Dubai e il progetto del nuovo Eden è semplicemente megalomane.

elvetico 7 anni fa su tio
Dal nuovo obbrobrio Eden Resort potranno fare segnali di fumo al già esistente obbrobrio Casinò di Campione che gli sta più o meno di fronte: avanti così, edifichiamo un obbrobrio dopo l'altro che il Cantone Ticino - patria di speculatori - non è ancora abbastanza devastato dalla vanità di certi architetti che credono di essere l'incarnazione dell'arte architettonica.

F.Netri 7 anni fa su tio
Il Ticino è un paese per vecchi!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
È per quello che lega e UDC fanno i fighi con percentuali bulgare.

wind24 7 anni fa su tio
certo che l'attuale Eden da proprio una bella immagine a Paradiso

roma 7 anni fa su tio
...si, ma per davvero. ho visto le modine ed è una faccenda da vero schifo, una vera vergogna. ma chi può approvare un progetto del genere?

pitone 7 anni fa su tio
l'esempio perfetto che il passato non insegna niente... per la bramosia di pochi si lascia un segno indelebile nel panorama della nostra città... vedi le stalle di villa Ciani, il castello di Trevano, e chi più ne ha piu ne metta... Sindaco smetta di guardare alle sue tasche e pensi alle generazioni future, non faccia come king George che in 30 anni ha "rovinato" architettonicamente la citta di Lugano...

vamuelle 7 anni fa su tio
...strano che in Ticino appena si vuole fare qualcosa di particolare e avveniristico che non può farci che bene,debba esserci qualcuno che protesta... ( vedi formula E, ecc ecc)
NOTIZIE PIÙ LETTE