Cerca e trova immobili

CUGNASCOCome lavarsi se l'acqua è inquinata? Ecco la soluzione originale

16.09.16 - 11:25
Una famiglia di Cugnasco, negli scorsi giorni, ha trovato il modo per ovviare al problema. Ed è davvero divertente
Come lavarsi se l'acqua è inquinata? Ecco la soluzione originale
Una famiglia di Cugnasco, negli scorsi giorni, ha trovato il modo per ovviare al problema. Ed è davvero divertente

CUGNASCO - La situazione si è ormai risolta, ma negli scorsi giorni, nei comuni del Locarnese toccati dalla non potabilità dell'acqua, in molti si sono dovuti dare da fare.

Sicuramente la situazione delicata ha costretto a cercare soluzioni a problemi mai affrontati prima. Come, ad esempio, quello di trovare il modo di lavarsi.

Ed è sicuramente un divertente esempio di intraprendenza e genialità l'idea di una famiglia di Cugnasco che è riuscita a trasformare una semplice bottiglia d'acqua in una efficientissima doccia. Come? Guarda il video.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

prophet 7 anni fa su tio
mi ripeto...un plauso ai vari enti che hanno sganciato immediatamente le misure d'urgenza, soprattutto l'immediata (tentuo conto che si parlava di domenica) fornitura di acqua potabile. L'unico fatto che mi lascia perplesso é la mancata installazione di "tente sanitarie" (non quelle mediche ma doccia + WC) da parte di PC e/o esercito. Sicuramente in tutta la Svizzera un qualche corso ripetizione con tutto l'occorrente é in corso...

Edward 7 anni fa su tio
Articolo veramente DOC! Ma non avete notizie più importanti che queste stupidate?

miba 7 anni fa su tio
c'è gente a questo mondo che ha problemi SERI per l'acqua, ci sono siccità e carestie e ci sono anche guerre per l'acqua...la solita carnevalata in salsa nostrana....

turbo 7 anni fa su tio
giusto per fare un po di chiarezza... tratto da un articolo di tio che parlava del problema dell'acqua di cugnasco: Di conseguenza non può essere bevuta né utilizzata per l'igiene orale, per la preparazione delle pietanze, per lavare gli alimenti e né per risciacquare utensili e stoviglie. Il divieto resta in vigore fino a nuovo avviso. Si ricorda inoltre che in questo caso non è sufficiente far bollire l'acqua. nel caso a qualcuno restassero dubbi...cercare pure "potabile" sul treccani, inseguito riparliamo dei geni che utilizzano acqua ad uso alimentare per lavarsi (altro discorso per lavare i denti ;) )

spank77 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Hai ragione...meglio non fare andare la notizia oltre le alpi altrimenti chissà che prese per il ... !

Milka_lostinmusic 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
guarda che in un secondo comunicato sconsigliavano pure di fare la doccia! (vivo in uno dei paesi colpiti, quindi so bene che informazioni ci sono state date)

turbo 7 anni fa su tio
sprecare l'acqua in bottiglia per fare una doccia?complimentoni! l'acqua di cugnasco non era potabile...hanno anche detto che non la si poteva usare per fare la doccia?

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
E certo, altrimenti pensi che l'avrebbero fatta con una bottiglia?

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
perché viviamo in svizzera(o nel primo mondo)...dove l'acqua se non arriva disinfettata, strafiltrata,...é tossica! perché siamo viziati (e prendiamo tutto per scontato)!

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
basta che cerchi l'articolo che parla della contaminazione...l'acqua non era da utilizzare per scopi alimentari e igiene ORALE (i capelli, le ascelle,...da un mio ultimo controllo non sono nella cavità orale). quindi questi sono degli spreconi di prima categoria!

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Nel comunicato si sconsiglia anche di usarla per l'igiene personale (doccia, bagno...) dunque..."Rimane per il momento vietato l’utilizzo dell'acqua erogata attraverso i rubinetti per bere, cucinare e lavare alimenti, per l'igiene personale, le attività domestiche come il bucato e le stoviglie. Trattandosi di un problema di natura chimica, anche la bollitura non serve a nulla" Certo, è una questione di principio, non bisogna mai sprecare l'acqua, ma guarda che comunque anche se si utilizzano bottiglie di minerale per farsi la doccia non è che in Africa avranno meno acqua...

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
La penso come te, comunque si, hanno detto che a causa dei vapori di benzene diluiti in migliaia di litri d'acqua... oltre a non berla non si può fare neppure la doccia...

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Homer_Simpson
con tutti i vapori che abbiamo respirato...per non contare quando si aspirava benzina da un qualche serbatoio ;)

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
ok, vedo che la comunicazione ha lasciato a desiderare...(infatti sul sito del comune di cugnasco, le direttive per lo spurgo sono: "...lasciar scorrere l'acqua calda e fredda miscelata per una durata massima di 5 minuti." quindi 2 secondi sono sufficienti!). é anche vero che se si va al ristorante e lasci li metà del cibo in africa nessuno starà meglio, oppure che non c'é bisogno di fermarsi a far passare qualcuno sulle strisce pedonali...tanto si fermerà quello dietro di me ;) é un po una questione di principio anche..no? oltre al fatto che resto convinto che se lo spurgo é così semplice e non hanno dovuto prendere misure particolarmente drastiche per la pulizia...l'acqua poteva anche essere utilizzata per pulirsi e forse addirittura per cucinare. ma come sempre, non in svizzera, piuttosto beviamoci una birra, che quella non fa male (o forse si?)

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a turbo
Certo, come ho detto prima, è per principio che non si sprecano acqua e cibo, che noi per fortuna abbiamo in abbondanza, e anche per coscienza... ;-) Io non abito in quei comuni e penso che se capitasse qui non avrei problemi a farmi una doccia, mica era acido muriatico... diverso il discorso per cucinare, bere, ecc... visto che era benzene, non proprio innoquo... La comunicazione (quello che si legge ora sui siti comunali riguardano appunto il presente, l'altro ieri erano diverse...) a me sembra essere stata buona, almeno per i diretti interessati...così mi hanno anche riferito alcuni conoscenti del posto...

KilBill65 7 anni fa su tio
Davvero ingegnoso!!.....Bravo!!.....

turbo 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
ingegnoso? lo sarebbe se ci fossero riusciti senza sprecare acqua in bottiglia...questi sono semplicemente viziati!

Frankeat 7 anni fa su tio
Almeno in questo modo anche le donne riuscirebbero a fare la doccia più velocemente :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE