Cerca e trova immobili

CANTONE / REGNO UNITOUna squadra ticinese ai mondiali di Agility

11.02.16 - 07:00
Manuela e il suo border collie Akuna si allenano per la trasferta. E cercano sostegno
Una squadra ticinese ai mondiali di Agility
Manuela e il suo border collie Akuna si allenano per la trasferta. E cercano sostegno

LUGANO - Ostacoli, passerelle, tunnel e slalom: i prossimi campionati mondiali di Agility avranno luogo a metà maggio 2016 ad Addington, in Inghilterra. E nelle gare ci sarà anche un po’ di Ticino. Manuela Mazzola, quarantaduenne di Lugano, e Akuna, il suo border collie di sei anni, sono infatti nel pieno degli allenamenti in vista della loro partenza per il Regno Unito. «Facciamo parte della Società Agility Rosso Blu di Bellinzona e siamo stati scelti dal team manager per prendere parte a quest’avventura» ci spiega la quarantaduenne. Insomma, siete una squadra fortissima? «Diciamo che siamo forti, ma non super forti» precisa.

Un lavoro di squadra - Nel Regno Unito Akuna dovrà dare il meglio di sé per completare nel minor tempo possibile un percorso a ostacoli. Si destreggerà dunque tra salti, slalom, ponticelli e altro. Ma si tratta di un lavoro di squadra. «Bisogna essere in due» sottolinea infatti Mazzola. «All’inizio della gara studio il percorso, decido come condurre il cane – continua – poi quando si tratta di gareggiare, si hanno due possibilità: guidare il cane a distanza, soltanto con la voce, oppure accompagnandolo lungo il percorso». E il cane corre alla sua massima velocità. Si diverte? «Loro vogliono farti contento, per loro è come un gioco di squadra».

La seconda volta per Akuna - Lo scorso anno i mondiali di Agility erano a Voghera, in Lombardia. E c’era anche Akuna. «La avevo prestata a una partecipante australiana» ci dice ancora la nostra interlocutrice. «Considerando che l’abbinamento era stato stabilito il giorno precedente alla gara, Akuna è stata molto fedele alla ragazza». Non ha dunque ottenuto grandi risultati, «ma si è comportata bene». Per il border collie quello in programma in Inghilterra sarà quindi il secondo mondiale.

Cercasi sostegno – Certo, la trasferta nel Regno Unito è anche un impegno finanziario. È per questo che Manuela Mazzola sta cercando sostegno. Come? Con una pagina Facebook dedicata alla loro partecipazione ai campionati mondiali di Agility e la vendita di una maglietta realizzata per l’occasione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE