Cerca e trova immobili

CANTONEPonte sulla Moesa, il video dei lavori

30.11.15 - 11:09
Per completare l'opera sono state necessarie sette settimane
Ponte sulla Moesa, il video dei lavori
Per completare l'opera sono state necessarie sette settimane

ARBEDO-CASTIONE - Le FFS hanno realizzato un suggestivo video che documenta i lavori svolti la scorsa primavera per la realizzazione del nuovo Ponte Moesa.

Il ponte, sull’asse Nord–Sud della linea del Gottardo, collega la stazione di Bellinzona San Paolo con Castione-Arbedo. Esso è costituito da 2 impalcati paralleli a binario singolo. Tra i mesi di marzo e maggio 2015, l’impalcato risalente al 1894 è stato demolito e sostituito tramite traslazione con quello che era presente sul binario a fianco, rinnovato nel 1995–96. Al suo posto è stato successivamente traslato un nuovo impalcato, precedentemente realizzato su appoggi provvisori accanto al binario.

Per eseguire i lavori sono state necessarie 7 settimane con circolazione del treni su un solo binario per la demolizione dell’impalcato del 1894 e la posa dei nuovi apparecchi d’appoggio; 36 ore con l’interruzione totale del traffico ferroviario per la traslazione dell’impalcato rinnovato nel 1995–96 al posto di quello demolito; 3 settimane con circolazione dei treni su un solo binario per la traslazione del nuovo impalcato (realizzato su appoggi provvisori) nella sua posizione definitiva.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE