Cerca e trova immobili
Completato il nuovo ponte sul fiume Moesa

ARBEDO-CASTIONECompletato il nuovo ponte sul fiume Moesa

05.05.15 - 11:40
Guarda la fotosequenza dello spostamento
fvr/franjo
Completato il nuovo ponte sul fiume Moesa
Guarda la fotosequenza dello spostamento

ARBEDO-CASTIONE - Si sono concluse oggi le operazioni per lo spostamento del nuovo ponte che le FFS hanno realizzato sopra il fiume Moesa ad Arbedo-Castione. 

Il manufatto, che fa parte dei lavori di rimodernamento della linea in previsione dell’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, è stato messo in posa mediante l’utilizzo di speciali tiranti collegati ad un apposito macchinario.

L’esecuzione dei lavori era prevista in più fasi. Per consentire ai convogli ferroviari di transitare su un binario, nonostante i lavori di risanamento e la demolizione del vecchio ponte, ne è stato costruito uno ex novo su appositi appoggi provvisori a monte del secondo ponte risanato nel 1996 che ospita il binario nord-sud (lato montagna).

In una seconda fase si è proceduto alla demolizione del ponte risalente al 1939 e alla traslazione nella sua sede del ponte risanato nel 1996 (binario nord-sud).

Oggi, il nuovo impalcato costruito ex novo su appoggi provvisori, in 4 ore (e senza intoppi) è stato traslato nella sede lasciata libera dal manufatto del 1996 (quest’ultimo traslato a sua volta nella sede del ponte nel frattempo demolito).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE