Cerca e trova immobili

CANTONETicino soleggiato. "Ma da noi c'è la neve, qui si scia"

22.12.14 - 15:45
Parlano le stazioni sciistiche. Bosco Gurin: "Già un migliaio sulle nostre piste". Neve anche ad Airolo-Pesciüm. Al Nara si parte a Santo Stefano
Ticino soleggiato. "Ma da noi c'è la neve, qui si scia"
Parlano le stazioni sciistiche. Bosco Gurin: "Già un migliaio sulle nostre piste". Neve anche ad Airolo-Pesciüm. Al Nara si parte a Santo Stefano

BOSCO GURIN - Arrivano le festività natalizie e per molti è tempo di indossare gli sci. Preoccupa, tuttavia, il tempo che sembra lungi dal voler favorire le attività invernali.

A Bosco Gurin - Eppure, nonostante un tempo straordinariamente caldo per la stagione, hanno sorpreso le condizioni della coltre nevosa a Bosco Gurin lo scorso fine settimana. Il migliaio di sciatori che si è recato nel paese Walser, sabato e domenica, sono infatti sorpresi dello stato delle piste, a detta di tutti, ottime grazie a una neve ben compatta. "A partire dai 2'000 metri (Rossboda) le condizioni sono ottime - ci spiega una portavoce della stazione sciistica -, anzi, abbiamo molte persone che si sono meravigliate del fatto di non aver incontrato nemmeno una placca e c’è chi sostiene che la qualità delle neve in pista sia ben superiore rispetto all’anno scorso".

Insomma, un bel quadretto incoronato da una meteo particolarmente favorevole e caratterizzata da temperature miti e soprattutto da un grande sole che dovrebbe durare per tutte la vacanze di natale ed oltre. "Benché le prossime precipitazioni nevose non siano previste a corto e medio termine - prosegue la portavoce -Bosco Gurin si appresta a iniziare le vacanze natalizie con ottimi propositi. Un buon innevamento, ottime condizioni della neve e tanto tanto sole!". Condizioni queste che confermano come a Bosco Gurin la neve c’è: "È importante farlo sapere. Se si osservano le web cam, che inquadrano solo il paese, si vedono prati verdi e a nessuno verrebbe in mente che invece si scia e anche molto bene". 

Al Nara - Ma non solo a Bosco Gurin è possibile sciare. Al Nara le piste, anche se non sono già attive, apriranno - parzialmente - a partire da Santo Stefano, come confermano i gestori degli impianti, che si apprestano proprio oggi a preparare le piste. Prima non sarà proprio possibile, a causa del "caldo spaventoso" che si registra in Val di Blenio, e dell'inversione termica che porta temperature ben superiori allo zero. La speranza è che giunga un po' di freddo, almeno in quota. Venerdì si scierà quindi a Nara 2000, mentre più in basso ci sarà l'occasione di "fare una passeggiata, prendere il sole e mangiare un panino".

Ad Airolo-Pesciüm - Ad Airolo-Pesciüm gli impianti sono stati aperti il 20 dicembre, ad oggi sono disponibili tutti e otto, è chiusa solo la discesa a valle. “Le prime due giornate sono andate molto bene - spiega il responsabile marketing Gianolli - e da Natale prevediamo una buona affluenza, abbiamo già un buon numero di riservazioni. La condizione generale della neve è buona, è compatta, si va dai 30 centimetri ai due metri in cima. Al contrario di quanto sta facendo nel centro Ticino e soprattutto nel Sottoceneri, da noi le temperature sono buone, sullo zero o meno”.

Carì - Da sabato 20 anche a Carì è possibile usufruire degli impianti e sciare dai 2000 metri, mentre rimane chiuso il fondo valle. “Si scia bene - conferma il responsabile amministrativo Merzaghi - i nostri avventori sono tutti felici quando lo scoprono. Se le temperature rimangono come oggi e non si alzano teniamo aperti questi impianti, la speranza è che nevichi di più per attivare tutte le strutture, tutta la neve che verrà è ben accetta”.

A Cardada - Per quanto riguarda Cardada è possibile raggiungere la località grazie alla funivia, sempre aperta, ma non essendoci neve rimane chiusa la seggiovia che porta a Cimetta. "È difficile fare previsioni per le aperture dei prossimi giorni", ci spiegano dalla stazione sciistica. I diversi attori interessati valuteranno l’eventuale programmazione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE