Cerca e trova immobili
Ecco la camera per l'Ebola

CANTONEEcco la camera per l'Ebola

26.11.14 - 14:46
Presentata oggi l'unità allestita al Civico di Lugano
Foto Tio/Rotondo
Ecco la camera per l'Ebola
Presentata oggi l'unità allestita al Civico di Lugano

LUGANO - Presentata oggi una speciale camera di sorveglianza a pressione negativa allestita all’Ospedale Regionale di Lugano per accogliere un paziente contagiato o a sospetto di contagio da febbre emorragica Ebola. L'EOC spiega che il personale medico, infermieristico e tecnico è stato formato ed equipaggiato appositamente per la presa in carico di persone colpite dal virus o per le quali esiste il sospetto di contagio. L'unità consente di escludere qualsiasi possibilità di contatto con altri pazienti degenti o ambulatoriali o con visitatori.

L’allestimento di questa speciale camera, che potrà servire anche per il ricovero di pazienti colpiti da qualsiasi patologia ad alto potenziale di contagio, fa seguito alla richiesta formulata ai cantoni dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La struttura è dotata di un sistema di filtraggio totale dell’aria prima della sua espulsione verso l’esterno e di speciali spazi tecnici per la sorveglianza e lo smaltimento dei rifiuti e per le complesse operazioni di vestizione e svestizione del personale chiamato ad occuparsi di questi pazienti. Tutte le procedure previste in caso di ricovero di un paziente colpito dal virus della febbre emorragica sono state sottoposte a un primo collaudo completo il 12 novembre.

La camera d’isolamento a pressione negativa potrà essere usata per ricoverare pazienti colpiti da qualsiasi malattia infettiva potenzialmente pericolosa e per dispensare la terapia intensiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE