Cerca e trova immobili

SVIZZERAVotazioni spiegate su YouTube, il Governo è di parte? Scoppia la polemica

28.04.16 - 17:21
Berna lancia oggi dei video-pamphlet per il 5 giugno, ai contrari però solo una manciata di secondi, un caso?
Votazioni spiegate su YouTube, il Governo è di parte? Scoppia la polemica
Berna lancia oggi dei video-pamphlet per il 5 giugno, ai contrari però solo una manciata di secondi, un caso?
sondaggio chiuso

BERNA - Per la prima volta nella storia della Svizzera delle votazioni popolari verranno accompagnate... da dei video su YouTube.

In occasione delle votazioni popolari del 5 giugno, infatti, oltre ai soliti pamphlet con le raccomandazioni di voto il Consiglio Federale ha deciso di pubblicare sulla celebre piattaforma web dei brevi filmati per rendere ancora più semplice il compito di chi si recherà alle urne.

Per rendere tutto più chiaro - La funzione di questi ultimi, la cui durata si aggira attorno ai due minuti e mezzo - è quella di «illustrare agli aventi diritto di voto in modo obiettivo, corretto e comprensibile che cosa comportano gli oggetti in votazione». Sul web sono attualmente disponibili i video (nelle lingue nazionali) riguardanti due oggetti: la "modifica della legge sulla medicina della procreazione" e la "modifica della legge sull'asilo". Stando a quanto affermato dalla Confederazione si tratta di un progetto pilota che verrà proposto ancora in futuro.

Ai contrari solo pochi secondi - Se da una parte si tratta senz'altro di un'iniziativa lodevole e che mostra la volontà dell'esecutivo di rimanere al passo con i tempi in molti hanno notato che, a differenza di quanto avviene sul materiale cartaceo, lo spazio concesso ai contrari è estremamente risicato. Basta guardare il video riguardante la "modifica della legge sull'asilo" per rendersi conto che si parla di circa 10 secondi in totale. C'è già chi parla di video di parte, e voi cosa ne pensate? Dite la vostra nel sondaggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bm51 7 anni fa su tio
Mai fidarsi del governo! Per questo politicamente non li voto mai. Sugli argomenti voto ma pensando con la mia testa.
NOTIZIE PIÙ LETTE