Cerca e trova immobili

BREGAGLIA (GR)«Tutti gli uccelli si sono alzati in volo, poi la frana»

23.08.17 - 15:40
Le spettacolari immagini del crollo avvenuto sul Pizzo Cengalo. Un'abitante di Soglio: «I bambini a scuola non hanno potuto far rientro a casa»
«Tutti gli uccelli si sono alzati in volo, poi la frana»
Le spettacolari immagini del crollo avvenuto sul Pizzo Cengalo. Un'abitante di Soglio: «I bambini a scuola non hanno potuto far rientro a casa»

SOGLIO - Viste da una certa distanza sono ancora più impressionanti le immagini della frana staccatasi questa mattina dal Pizzo Cengalo, in Bregaglia. Un crollo atteso, come ci conferma un'abitante di Soglio. «Da ieri, con frequenza regolare, continuavano a cadere sassi - spiega Elisa -. Di conseguenza stavamo tenendo d'occhio la montagna».

In mattinata alcuni segnali hanno anticipato quanto sarebbe avvenuto a breve. «Stamattina le cadute di sassi si sono intensificate. A un certo punto ho visto tutti gli uccelli alzarsi in volo. Pochi istanti dopo si verificava la frana», aggiunge l'autrice del video (in allegato).

A Bondo, località travolta dall'enorme massa di detriti, la situazione sembra essere sotto controllo. Un centinaio di persone sono state evacuate e non ci sarebbero feriti. Gli elicotteri, che hanno messo in salvo anche alcuni escursionisti e molti turisti, continuano a sorvolare l'area.

Non mancano tuttavia i disagi. La cantonale della Val Bondasca, tra Stampa e Castasegna, resta chiusa in via precauzionale. «I bambini non hanno potuto rientrare da scuola, sono ancora in valle e si sta cercando ancora di capire come farli tornare presso le loro abitazioni», aggiunge Elisa.

Disagi rilevanti sembrano essere stati riportati sul versante italiano, come si evince da un video che mostra la situazione sulla diga di Villa di Chiavenna (qui di seguito).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE