Cerca e trova immobili
Pioggia e forte vento, è il momento di contare i danni

BERNAPioggia e forte vento, è il momento di contare i danni

10.02.16 - 11:24
Folate ad oltre 150 chilometri orari. Auto e case danneggiate, ma nessun ferito
lettore 20minuten
Pioggia e forte vento, è il momento di contare i danni
Folate ad oltre 150 chilometri orari. Auto e case danneggiate, ma nessun ferito

BERNA - La tempesta Susanna ha imperversato su diverse regioni della Svizzera nella giornata di ieri. I temporali sono stati accompagnati da forti raffiche di vento che, in alcune località di montagna, hanno superato i 150 chilometri orari. Si sono registrati diversi danni materiali, ma nessuno è rimasto ferito.

Secondo quanto indicato oggi da SRF Meteo, le folate più potenti sono state misurate sul Pilatus (NW/OW), dove hanno toccato i 158 km/h, e sullo Chasseral, nel Giura bernese (151 km/h). Il vento ha soffiato forte anche in pianura, raggiungendo i 124 km/h a Delémont.

Nel canton Friburgo, i pompieri sono dovuti intervenire in una trentina di casi, ha reso noto la polizia cantonale. Le intemperie hanno causato numerose cadute di alberi sulle strade (uno ha sfiorato l'auto nella quale viaggiava una 39enne, rimasta illesa) e l'inondazione di un paio di appartamenti, mentre un fulmine ha colpito un'abitazione a Cousset (FR).

Nemmeno la Svizzera centrale è stata risparmiata da Susanna. Ad Altdorf (UR) è stato vietato l'accesso alla strada principale per un'ora e mezzo in seguito alla caduta di alcune tegole. A Küssnacht (SZ), l'abbattimento di un albero provocato dal maltempo ha danneggiato quattro automobili parcheggiate. Sull'autostrada A2, all'altezza dell'uscita di Flüelen (UR), un veicolo che circolava in direzione sud ha perso il proprio rimorchio, non causando fortunatamente alcun danno rilevante.

L'intervento dei vigili del fuoco si è reso necessario anche nei cantoni di Lucerna e Obvaldo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE