Cerca e trova immobili
Esclusivo: ecco i due nuovi lupetti rossocrociati

GRIGIONI Esclusivo: ecco i due nuovi lupetti rossocrociati

07.10.15 - 10:24
Nati nel Canton Grigioni 5 mesi fa, sono stati avvistati e fotografati da un coraggioso lettore
Foto lettore 20 minuten
Esclusivo: ecco i due nuovi lupetti rossocrociati
Nati nel Canton Grigioni 5 mesi fa, sono stati avvistati e fotografati da un coraggioso lettore

COIRA - Fotografie uniche. Scatti sensazionali. I protagonisti? Due giovani lupi del Calanda che stanno prendendo il sole. Gli animali sono stati immortalati nel Canton Grigioni da Urs Steger, un lettore reporter di 20 Minuten. “I due lupi sono stati circa un’ora sotto il sole, poi si sono alzati e se ne sono andati”.

L'appassionato di lupi era sul posto proprio per osservare, fotografare e riprendere gli animali. “Avevo già tentato dieci volte di avvistare i lupi. Lunedì, verso mezzogiorno, i miei sacrifici sono stati ricompensati”. La vista dei due animali ha fatto profondamente emozionare Urs. “Un’esperienza unica e bellissima”. Anche se non li ha avvicinati. “Non volevo disturbarli”.

L’avvistamento dei due cuccioli di lupo è stata confermata dal guardiacaccia grigionese. Secondo i biologi della fauna selvatica e il Vice Capo dell’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni Hannes Jenny, i due canidi sono venuti al mondo a maggio. “Sapevamo della presenza di almeno tre cuccioli. Ora il totale dei lupi si attesta tra le otto e le dieci unità” - conclude il guardiacaccia.

Lupo specie protetta - Il censimento annuale del WWF alla fine del 2014 attestava la presenza di 25 lupi in tutta la Svizzera. L'osservazione dei due cuccioli è quindi un evento eccezionale. Il lupo è una specie protetta nella Confederazione, anche se possono essere concesse delle autorizzazioni sugli abbattimenti nel caso diventino pericolosi per l'allevamento e per l'uomo.

Avvistamenti pure nella Svizzera italiana - Negli ultimi mesi il lupo era ricomparso pure in Mesolcina, dove, ad inizio settembre, aveva ucciso un capriolo nei pressi di Pian San Giacomo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE