Cerca e trova immobili
Tir perde centinaia di litri di formaldeide, chiuso il tunnel dell'Uetliberg

ZURIGOTir perde centinaia di litri di formaldeide, chiuso il tunnel dell'Uetliberg

02.06.15 - 10:33
24 persone hanno avuto problemi respiratori. Traffico in tilt nella zona
Foto lettore 20 Minuten
Tir perde centinaia di litri di formaldeide, chiuso il tunnel dell'Uetliberg
24 persone hanno avuto problemi respiratori. Traffico in tilt nella zona

ZURIGO - Alcune centinaia di litri di formaldeide sono state riversate stamane da un camion nel tunnel dell'Uetliberg, sull'autostrada A3 alle porte di Zurigo. Diverse persone sono state portate all'ospedale per problemi respiratori.

L'incidente è avvenuto verso le 8.00: il tir ha dovuto fare una brusca frenata a causa della manovra azzardata di un automobilista. Poco dopo il camionista si è reso conto che il liquido era finito sulla carreggiata e ha allarmato la polizia.

Il tunnel ha dovuto essere chiuso al traffico in entrambe le direzioni. 24 persone che transitavano nella galleria hanno lamentato problemi di respirazione e sono state portate all'ospedale in ambulanza per controlli.

Soltanto dopo quasi due ore gli esperti chiamati sul posto hanno chiarito la composizione del liquido pericoloso: si tratta di formaldeide, un potente battericida utilizzato ad esempio nella produzione tessile, che in soluzione acquosa è conosciuto anche con il nome di formalina.

Polizia e pompieri sono intervenuti sul posto con un ampio spiegamento di mezzi. Il tunnel - uno dei punti nevralgici del raccordo autostradale a ovest di Zurigo - rimarrà chiuso in entrambe le direzioni almeno fino alle 13:30, ha reso noto Viasuisse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE