Cerca e trova immobili
Il sogno (realizzato) di una 90enne

BERNAIl sogno (realizzato) di una 90enne

25.08.17 - 10:45
Un 33enne ha conseguito il brevetto di volo in tandem con il parapendio per portare la nonna tra le nuvole. «Era strafelice. È stata un’esperienza fantastica»
Tobias Dimmler
Il sogno (realizzato) di una 90enne
Un 33enne ha conseguito il brevetto di volo in tandem con il parapendio per portare la nonna tra le nuvole. «Era strafelice. È stata un’esperienza fantastica»

BERNA - «Vai avanti con la tua formazione, in modo che io possa volare con te». È stata la richiesta di una donna di 90 anni a suo nipote quando ha scoperto che il giovane aveva iniziato un corso per ottenere il brevetto di volo in tandem con il parapendio.

Un grande incentivo - Fino a quel punto Tobias Dimmler aveva assolto solamente uno dei tanti test che il corso prevedeva. «La sua richiesta mi ha naturalmente incentivato a dare gli esami più velocemente», spiega il giovane, orgoglioso, a 20 minuten. Sono infatti stati necessari 300 voli in solitaria, prima che il 33enne potesse stringere fra le mani l’ambito brevetto di volo.

Il desiderio realizzato - Una volta ottenuto, il giovane ha potuto realizzare il desiderio della nonna. Un desiderio reso ancora più complicato dalle condizioni in cui si trova la donna. Essa soffre infatti di una paralisi facciale che le blocca metà del viso ed è costretta su una sedia a rotelle.

Una bella notizia - Ma questo non ha fatto desistere il nipote, che il giorno successivo al conseguimento del diploma ha già effettuato la riservazione spiegando, nel contempo, la situazione ai genitori. In seguito ha immediatamente contattato la casa di cure di Thun, dove la nonna è ricoverata. «Non ha esitato un momento ed era molto felice«, ha detto Tobias.

«La giornata perfetta» - Il volo, partito da Hohwald bei Beatenberg, è durato circa 15 minuti. «Senza l’aiuto degli impiegati dello Skywings Paragliding non avremmo potuto farcela», ha detto Dimmler. Due persone hanno infatti sostenuto Tobias durante il decollo e l’atterraggio. Inoltre le condizioni meteo e del vento erano perfette: «Era la giornata perfetta. Questo ci ha permesso di realizzare il nostro sogno in modo sicuro».

La nonna era entusiasta - Dopo l’atterraggio, l’anziana era entusiasta. «Non stava più nella pelle ed era molto felice. È stata un’esperienza fantastica e sono grato a tutti coloro che ci hanno aiutato a viverla», dice infine Tobias.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE