Cerca e trova immobili
230 spazzaneve per combattere la bufera e il traffico

SVIZZERA230 spazzaneve per combattere la bufera e il traffico

05.01.17 - 17:30
Code chilometriche si segnalano tra Zurigo-Seebach e Winterthur. Tanti gli incidenti dovuti alle condizioni delle strade. Disagi pure sull’A2
Foto lettore
230 spazzaneve per combattere la bufera e il traffico
Code chilometriche si segnalano tra Zurigo-Seebach e Winterthur. Tanti gli incidenti dovuti alle condizioni delle strade. Disagi pure sull’A2

ZURIGO - Le abbondanti nevicate stanno provocando disagi al traffico e piccoli incidenti un po’ in tutto il paese. La situazione è particolarmente complicata nel Canton Zurigo. L’autostrada A1 tra Zurigo-Seebach e Winterthur in direzione di San Gallo è praticamente bloccata. Le code, che verso mezzogiorno ha raggiunto addirittura i 30 chilometri, non accennano a scomparire e al momento si attestano sui 15 chilometri.

40 incidenti solo a Zurigo - La polizia cantonale riferisce di almeno 40 incidenti stradali minori avvenuti nel traffico cittadino tutti fortunatamente risoltisi solo con soli danni materiali. «Sono la conseguenza di questa abbondante nevicata e del manto stradale sdrucciolevole», specifica il portavoce Ralph Hirt a 20 minuten.

Le colonne bloccano gli spazzaneve - Gli spazzaneve a causa delle colonne chilometriche fanno fatica a passare e a svolgere il loro compito. «Al momento abbiamo impegnati 230 veicoli e 250 persone», spiega Thomas Maag, portavoce del dipartimento del territorio.

«Troppi chilometri da pulire» - Ma i disagi restano ancora molti. «Nel cantone ci sono 320 chilometri d’autostrada e purtroppo non possiamo essere dappertutto nello stesso momento», si rammarica Maag specificando che le strade erano già state pulite nel corso della notte.

Disagi pure sull’A2 - Nevica in maniera copiosa anche appena usciti dal portale Nord del San Gottardo. Anche qui si segnalano lunghe code dovute alle cattive condizioni del fondo stradale. Un video di un nostro lettore mostra le difficili condizioni che ogni conducente dovrà affrontare oggi nel proprio viaggio verso le località della Svizzera interna. 

Problemi anche alla rete ferroviaria - Le temperature rigide che hanno accompagnato la neve hanno creato problemi anche alle Ferrovie federali svizzere (FFS): per evitare il congelamento degli scambi e i ritardi che ne deriverebbero, le Ferrovie hanno messo in funzione 7400 dispositivi di riscaldamento. In caso di intense nevicate 360 collaboratori sono di picchetto in tutta la Svizzera per garantire la circolazione dei treni.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Mauzimex 7 anni fa su tio
Non saranno di sicuro i disoccupati che intasano le strade..

Bandito976 7 anni fa su tio
starsene a casa no é?

ctu67 7 anni fa su tio
troppi chilometri da pulire ???? chi ha aggiunto km durante la notte...fuori il nome !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE