Cerca e trova immobili
Video goliardici dei militari svizzeri sul web: per l'esercito non c'è niente da ridere

SVIZZERAVideo goliardici dei militari svizzeri sul web: per l'esercito non c'è niente da ridere

14.09.16 - 06:06
Gli amministratori della pagina social “Justswissmilitarythings”: «Abbiamo successo perché i soldati si riconoscono nei nostri post»
justswissmilitarythings
Video goliardici dei militari svizzeri sul web: per l'esercito non c'è niente da ridere
Gli amministratori della pagina social “Justswissmilitarythings”: «Abbiamo successo perché i soldati si riconoscono nei nostri post»

ZURIGO - Soldati che si travestono da Dart Fener, che dormono ovunque e russano rumorosamente, che scorrazzano nei boschi con i veicoli militari e fanno incidenti, che in caserma si arrampicano sulle bucalettere. Questo e molto altro è disponibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “Justswissmilitarythings”, raccolta goliardica delle bravate dei nostri militari. Caricato di recente, l’ultimo video con i “Best of Swiss Army” è stato già visto oltre 100mila volte su Facebook, dove la pagina conta 70mila like.

Gli amministratori dei due account vogliono rimanere anonimi, affermano di essere loro stessi nell’esercito, vengono dai cantoni Zurigo e Berna e hanno fra i 20 e i 30 anni. A 20 Minuten confessano di non aver mai goduto prima di un successo simile.

«Mostrare il lato divertente del militare» - «Il successo è determinato dal fatto che molti membri dell’esercito hanno vissuto le stesse esperienze e si riconoscono nei singoli post», spiegano gli irriverenti goliardi. L’intento è quello di mostrare il lato divertente del militare, aggiungono. Per gli amministratori, del resto, «a militare ci sono delle cose che funzionano piuttosto bene e altre che presentano ancora un grosso margine di miglioramento». La maggior parte dei membri dell’esercito, assicurano, si diverte guardando i post.

A trovare la pagina “Justswissmilitarythings” meno divertente è l’esercito stesso, che la controlla regolarmente, spiega il portavoce Christoph Brunner. Produrre e diffondere questi video, infatti, è illegale.

500 franchi di multa e 10 giorni di arresto - I colpevoli vengono indagati: «La polizia e la giustizia militare vengono attivate in caso di contenuto penalmente rilevante», spiega Brunner. Per errori disciplinari commessi in servizio i comandanti di truppe possono comminare un massimo di 500 franchi di multa e 10 giorni di arresto.

Gli amministratori di “Justswissmilitarythings” cancellano i post dalla pagina non appena qualcuno incontra problemi con i propri superiori. «Di base, però, siamo noi stessi a filtrare preventivamente i contenuti razzisti, sessisti o inopportuni», assicurano precisando di non essere mai stati contattati direttamente dall’esercito finora.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
sondaggio chiuso
COMMENTI
 

bontempone 7 anni fa su tio
Ma su dai, chi non ha fatto atti goliardici a militare. Cosa volete che siano in confronto ai miliardi che mandiamo inutilmente all'estero.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Fortissimi!... :-)))))

shooter01 7 anni fa su tio
CHE BELLO, grazie di aver pubblicato il nome del canale. :)))

Calimon 7 anni fa su tio
Va bene che facciano queste cose simpatiche, ma almeno non pubblicatele in rete... rispetto la creatività ma non condivido l'esaltazione. Vabbè... facciamoci una risata fin che si può.

Kahr 7 anni fa su tio
Bellissimo!

bananajoe 7 anni fa su tio
La foto dell' "ultima cena" è bellissima:)))

ZetaCrea 7 anni fa su tio
sembrano barzellette...ma è pura realtà! Se volevano scherzare a quest'ora erano in Iraq

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Iraq? Niente di nuovo dai, le generazioni cambiano ma le goliardate rimangono sempre le stesse...questo è ciò che accade quando un buon numero di giovani maschi si trova a dover convivere per mesi!
NOTIZIE PIÙ LETTE