Cerca e trova immobili

SVIZZERA / GERMANIAUn mercatino lungo 9 chilometri tra Germania e Svizzera

07.06.16 - 10:58
Alla scoperta del mercatino delle pulci di Costanza e Kreuzlingen, che attira ogni anno migliaia persone ed è considerato uno dei più belli e grandi d'Europa
Un mercatino lungo 9 chilometri tra Germania e Svizzera
Alla scoperta del mercatino delle pulci di Costanza e Kreuzlingen, che attira ogni anno migliaia persone ed è considerato uno dei più belli e grandi d'Europa

BERLINO / KREUZLINGEN - Dal passato splendente, sede dell'università più a sud di Germania, alleata con Zurigo, Sciaffusa e San Gallo nel 1312, ha ospitato il Concilio ecumenico che ha posto fine allo scisma d'Occidente (1414 1418), rifiutata dagli svizzeri perché timorosi che, con la sua entrata nella Confederazione le città avrebbero avuto troppo potere, Costanza oggi irradia ancora tutto il suo fascino di città imperiale ed attira migliaia di turisti. Affacciata sul lago che prende il suo nome, ogni anno ospita un evento che ha assunto, con lo scorrere del tempo, una valenza internazionale. Il suo "Flohmarkt" (mercatino delle pulci) che si tiene ogni anno alla prima settimana dopo le ferie di Pentecoste nel Baden-Württemberg, è considerato uno dei più belli e grandi d'Europa.

Quest'anno, da sabato 4 a domenica 5 giugno, dura 24 ore, è lungo 14 chilometri, conta un migliaio di bancarelle, si estende su due paesi, la Germania e la Svizzera ed ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Quest'anno sono stati circa 80mila. Rigorosamente vietata la vendita di oggetti nuovi, sulle bancarelle si possono trovare migliaia di oggetti, dalla bigiotteria ai francobolli, dai modellini di trenini elettrici a preziosi dischi in vinile da collezione.

Chi ha visitato questo mercatino racconta che la particolarità di questo evento sta proprio nell'atmosfera amichevole e allegra che si respira in due realtà, Costanza e Kreuzlingen che vivono a stretto contatto e collaborazione l'una con l'altra, nonostante quest'ultima soffra della concorrenza tedesca, che attira ogni settimana migliaia di svizzeri che "invadono" parcheggi e supermercati per fare provviste a buon mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE