Cerca e trova immobili

ZURIGOAlptransit, Resto della Svizzera-Ticino: treno o auto?

02.06.16 - 21:36
Da Zurigo a Lugano con il treno si farà più in fretta. Da Basilea non ci sarà molta differenza, mentre da Bienne l'auto resterà imbattibile. Prova il calcolatore di percorrenza di 20 Minuten
Alptransit, Resto della Svizzera-Ticino: treno o auto?
Da Zurigo a Lugano con il treno si farà più in fretta. Da Basilea non ci sarà molta differenza, mentre da Bienne l'auto resterà imbattibile. Prova il calcolatore di percorrenza di 20 Minuten

ZURIGO - Alptransit: la grande opera ferroviaria inaugurata ieri ha come obiettivo il trasferimento delle merci dalla strada alla via ferrata. Ma il tunnel di base del San Gottardo non ha soltanto lo scopo di trasportare le merci. La galleria più lunga del mondo accorcia i tempi di percorrenza e per i passeggeri il treno potrebbe diventare un'alternativa ancora più allettante rispetto all'auto. Infatti, alla fine dei mesi di prova, a partire da dicembre la distanza tra la Svizzera tedesca e il Ticino in termini di tempo si ridurrà di mezz'ora. Ciò consentirà a chi preferisce viaggiare in treno di raggiungere più velocemente il Ticino rispetto a chi fa uso dell'automobile.

20 Minuten, nella sua edizione online, propone un simulatore che calcola il tempo di percorrenza in autovettura e in treno tra da diverse città svizzere con oltre 20mila abitanti della Svizzera Nordalpina e Lugano.

L'utente ha la possibilità di verificare la durata del viaggio in treno prima e dopo l'arrivo di Alptransit. Ma non solo. Si può anche ottenere informazioni circa la durata del viaggio in auto.

Il quotidiano 20 Minuten propone tre esempi che aiutano a capire.

Zurigo-Lugano: con il treno si fa più in fretta
Già sulla vecchia linea del San Gottardo il viaggio in treno risultava più veloce, anche se di pochissimo, rispetto all'auto. Questo vantaggio da dicembre assumerà con Alptransit ancora più consistenza. Anziché soltanto di qualche minuto, il viaggiatore in treno ci metterà mezz'ora in meno rispetto all'auto. E al fine settimana e durante la bella stagione le code al San Gottardo e i cantieri renderanno ancora più allettante la scelta della via ferrata.

Basilea-Lugano: tra treno e auto cambia poco
se finora da Basilea a Lugano in auto ci si metteva 20 minuti in meno rispetto al treno, a partire da dicembre le cose cambieranno. Infatti la ferrovia con Alptransit batte la strada di sei minuti. In tutti i casi, nel computo riguardante il viaggio in auto, il simulatore tiene conto anche di un tempo di attesa di 30 minuti in più che può sussistere in caso di pausa o di code. Per quanto riguarda i costi, da Lugano a Basilea si consumano circa 16 litri di carburante (benzina, auto 1.4 di cilindrata, anno 2003), per un costo di circa 22 franchi (in questo calcolo approssimativo non sono considerati i costi di usura, consumo pneumatici, contrassegno autostradale), mentre in treno il prezzo di biglietto ordinario di sola andata costa 87 franchi (nessuna riduzione).

Bienne - Lugano: auto ancora imbattibile
Per coloro che partono da Bienne e vogliono raggiungere Lugano, l'auto resta ancora la soluzione più veloce, nonostante con il nuovo tunnel di base ci si metterà in treno mezz'ora in meno rispetto alla situazione attuale. Ora in treno ci vogliono poco più di 4 ore. In auto il viaggio dura 3 ore e 24.

Per provare il calcolatore di 20 Minuten, fai clic QUI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE