Cerca e trova immobili

NBAWarriors, niente festa: King James trascina i Cavs a gara-7

17.06.16 - 09:18
Cleveland stende Golden State 115-101 nel sesto atto: la finale va alla settima. Prestazione "monstre" del Prescelto
Warriors, niente festa: King James trascina i Cavs a gara-7
Cleveland stende Golden State 115-101 nel sesto atto: la finale va alla settima. Prestazione "monstre" del Prescelto
SPORT: Risultati e classifiche

CLEVELAND (USA) - Il titolo NBA di quest'anno si assegnerà a gara-7. I Cleveland Cavaliers sono infatti riusciti a riportare in parità la serie vincendo il sesto atto, in casa, contro i Warriors imponendosi 115-101 dopo un'altra prestazione monstre di LeBron James che ha trascinato i suoi dall'alto di 41 punti, 11 assist, 8 rimbalzi, 4 palle rubate e 3 stoppate. Non può nulla Steph Curry, 30 punti, che peraltro innervosito da un paio di fischi contrari si becca il sesto fallo e deve tornare negli spogliatoi anzitempo.

Sulle ali dell'entusiasmo dopo aver violato il parquet di Oakland ed aver riaperto la serie, i Cavs partono forte, fortissimo, anche in gara-6: James e Irving aprono le danze per un 8-0 che diventa presto 18-7. Come in gara-3 Golden State è spettatrice non pagante dello strapotere di Cleveland che chiude il quarto avanti 31-11 (per un attimo 31-9). Curry prova a dare la sveglia ai suoi e ci riesce nel secondo quarto con i Warriors che tornano in partita, 38-46. Ma i Cavs hanno solo tirato il fiato, accanto a James anche Irving, 23 punti, T. Thompson, 15 punti e J.R. Smith, 14 punti,  fanno la loro parte e Cleveland torna a distanza di sicurezza prima dell'intervallo 59-43 (+16 Cavs).

I padroni di casa provano a chiuderla dopo la pausa lunga e per poco non ci riescono. LeBron James aumenta il suo "tachimetro" mette insieme 18 punti a cavallo dell'intervallo che con la tripla di JR Smith fanno 65-43. Curry prova a rimettere per l'ennesima volta in partita i suoi per il -15 Warriors ma la gara è tutta nella palla rubata di Irving a Curry per il contropiede chiuso da James con una schiacciata colossale per il 76-57. K. Thompson entra tardi in partita, due triple-8 punti in fila (saranno 25 i suoi punti) ma tanto basta perchè per un attimo dopo la tripla di Barbosa, 14 dalla panchina, GS si ritrovi a -7. Ed allora James riprende la situazione in mano. A 4'22" dall'ultima sirena sul +12 Cavs l'episodio che chiude la partita. Curry prova a rubare la palla a James, gli viene fischiato fallo, come in precedenza su Irving. Steph va su tutte le furie, si becca il tecnico, sesto fallo ed espulsione. È il segnale di resa di Golden State. Cleveland vince. La finale NBA 2016 si deciderà dunque alla Oracle Arena di Oakland in gara -7 alle 2 della notte tra domenica e lunedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE