Cerca e trova immobili

LUGANO“La parte dell’annegato”, la cronaca poetica di Laura Accerboni

20.05.17 - 07:00
Giovedì 1° giugno incontro con l’autrice luganese d’adozione e Gilberto Isella
“La parte dell’annegato”, la cronaca poetica di Laura Accerboni
Giovedì 1° giugno incontro con l’autrice luganese d’adozione e Gilberto Isella

LUGANO - La cronaca come fonte d'ispirazione delle poesie di Laura Accerboni, che giovedì 1° giugno dalle 20 alle 20.30 presenterà a POESTATE una scelta della sua produzione, a partire dalle liriche di "La parte dell'annegato" (Nottetempo, 2015). La raccolta contiene lavori creati tra il 2011 e il 2014.

Poesie forti, le sue, anche violente e crudeli, che partono sovente da elementi “vicini” e non astratti: oggetti di uso quotidiano, animali : "Potrei essere un cinghiale / volendo / e spararmi tra gli occhi / volendo. / E nessuno / ne penserebbe niente". Accerboni, secondo Marco Ercolani, usa «un linguaggio comune che si fa all’improvviso estraneo». Ad esempio qui: “Una seppia / stai pensando / una seppia / che riprenda / il nero / che hai versato. / Ma non riempie l’addome / l’inchiostro / neanche in senso figurato”.

Eppure quella dell’annegato, per lei, non è una condizione naturale e perenne, ma una “parte”, un ruolo, interpretato su qualche palcoscenico onirico. “Il freddo / è poco piacevole. / Se si trema / la credibilità / diventa niente. / Per questo ho imparato / a piantare chiodi / nelle mani. / Ora sono / una persona ferma”.

A POESTATE l'autrice, originaria di Genova ma che vive a Lugano dove è arrivata per frequentare il Master in Letteratura Italiana all'Usi, offrirà al pubblico alcune poesie inedite. A presentarla sarà Gilberto Isella: giornalista, critico, traduttore e più volte vincitore del Premio Schiller per le sue produzioni poetiche.

Prossimamente Accerboni presenterà il suo mondo letterario presso festival in Germania, Slovenia e alle università di Dublino e Cork, in Irlanda.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE