Cerca e trova immobili

ITALIAÈ morto Nanni Svampa, fondatore dei Gufi

27.08.17 - 09:28
Aveva 79 anni. Il suo gruppo portava sul palco un mix di comicità e satira politica e sociale
È morto Nanni Svampa, fondatore dei Gufi
Aveva 79 anni. Il suo gruppo portava sul palco un mix di comicità e satira politica e sociale

MILANO - E' morto a 79 anni Nanni Svampa, cantante milanese, celebre fondatore dei Gufi, gruppo che portava sul palco la canzone popolare lombarda assieme alla comicità e alla satira politica e sociale.

La notizia della morte del musicista è stata pubblicata da 'La Prealpina' e da alcuni siti online. Svampa, che ha portato in Italia traducendole anche le canzoni del cantautore francese Georges Brassens, è morto a Varese.

Svampa, nato nel 1938 nel quartiere popolare di Porta Venezia a Milano, è stato, come si legge anche sul suo sito ufficiale, «mitico rappresentante del cabaret musicale milanese e della canzone d'autore» e «cultore e interprete della tradizione lombarda con particolare riguardo alla canzone popolare».

E poi «traduttore e interprete in lingua milanese dell'opera di Brassens (il più grande poeta e umorista della canzone nel XX secolo)». E ancora «attore teatrale e cinematografico», tanto da aver recitato in film di registi come Elio Petri e Gabriele Salvatores. Infine, anche autore di testi «teatrali, televisivi e radiofonici, regista di spettacoli musicali e di cabaret».

Laureato in Economia alla Bocconi, Svampa fondò i Gufi nel 1964 assieme a Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno e la band suonò fino al '69 mischiando musica, dialetto milanese, cabaret e satira sociale. Del '64 anche l'album 'Nanni Svampa canta Brassens' e del '70 i celebri dischi della 'Antologia della canzone lombarda'.

Il Canton Ticino aveva sovente ospitato concerti e performance di Svampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE