Cerca e trova immobili
Il Roam Festival chiude con Warhaus

CANTONEIl Roam Festival chiude con Warhaus

31.07.17 - 11:00
Il Roam Festival di LongLake (Boschetto Ciani, Lugano) giunge così al termine con la performance di Warhaus, in programma stasera - dopo lo show di The Legendary Lightness - alle 22.45
FOTO TITUS SIMOENS
Maarten Devoldere, alias Warhaus.
Maarten Devoldere, alias Warhaus.
Il Roam Festival chiude con Warhaus
Il Roam Festival di LongLake (Boschetto Ciani, Lugano) giunge così al termine con la performance di Warhaus, in programma stasera - dopo lo show di The Legendary Lightness - alle 22.45

LUGANO - Warhaus - side project di Maarten Devoldere, vocalist (con Jinte Deprez)  del combo belga Balthazar - ha dato alle stampe il primo album lo scorso mese di settembre, “We Fucked A Flame Into Being” (Pias): una vocalità baritonale modula le dieci tracce che, a poco a poco, scandagliano le fasi, intense e in costante progressione, del desiderio: «Il disco contiene la mia vita, le mie relazioni… È un diario, un diario molto intimo...», mi spiegava pochi giorni dopo la realizzazione. «Avevo scelto il titolo già prima di avere messo a punto anche una sola canzone», aveva aggiunto. “We Fucked A Flame Into Being” è una citazione tratta “Lady Chatterley’s Lover” (“L’amante di Lady Chatterley” , 1928) di D.H. Lawrence: «Ho letto il romanzo a diciotto anni e da quegli istanti quel passaggio ha continuato incessantemente a frullarmi in testa...». «Ho incominciato a imprimere le idee su nastro negli istanti in cui venivano alla luce - aveva proseguito - Di conseguenza, una parte delle registrazioni risale anche al 2010-2011… Alcune di esse sono state effettuate all’interno del mio appartamento a Bruxelles, altre qui a Gand, a casa e a bordo di una piccola imbarcazione che ho noleggiato poco più di un anno fa, nell’estate 2015. In studio, devo dire, per questo disco, sono entrato poche volte… Ho fatto largo uso di campionamenti, coinvolgendo nel contempo diversi musicisti, tra i quali figurano anche Simon Casier (basso) e Michiel Balcaen (batteria)».

A fine maggio Warhaus ha pubblicato un nuovo singolo, “Love’s A Stranger”, in cui Cohen e Gainsbourg risuonano nitidi, e fieri, quanto all'interno di “We Fucked A Flame Into Being”...

Maarten, “Love’s A Stranger” immagino anticipi la realizzazione del tuo secondo album o di un ep...

«Non proprio… Sto lavorando a una serie di nuovi brani, questo sì, ma non so ancora esattamente come e quando saranno pubblicati: in dicembre tornerò in studio con i Balthazar, e non vorrei accavallare le cose...».

Vuoi entrare nel dettaglio della canzone?

«Narra dei momenti in cui ti allontani - anche solo per pochi istanti - da colei che ami e ti imbatti in un’altra persona… Una persona che però non conosci...».

Cosa vuoi dirmi delle registrazioni?

«Si sono svolte lo scorso mese di aprile tra le mura dei Dada Studios di Bruxelles, con la produzione di Jasper Maekelberg  (Faces On Tv). A differenza delle tracce dell’album, “Love’s A Stranger” è stata incisa in presa diretta…».

Sylvie Kreusch, la tua corista, è al tuo fianco sulla copertina dell’album, così come in tutti i video dei singoli realizzati nel corso degli ultimi mesi…

«L’ho conosciuta quando con i Soldier’s Heart, la sua band, ha aperto alcune date dei Balthazar… Quando l’ho vista sul palco, il suo carisma e il suo talento mi hanno lasciato senza parole… La volevo a tutti i costi nella mia band... Ora sta lavorando al suo primo album...».

Mi sembra di capire che il vostro rapporto non sia soltanto professionale…

«(ride)... È un rapporto complicato…».

Parteciperai al processo di lavorazione del suo disco?

«Probabilmente le darò una mano…».

Poco fa mi dicevi che in dicembre tornerai in studio con i Balthazar…

«Raccoglieremo le idee e lavoreremo al quinto album...».

Cosa vuoi dirmi al riguardo?

«Non posso dirti molto: le canzoni, le idee, sono ancora in una fase embrionale… Non vogliamo ripeterci, comunque…».

Quando prevedi la realizzazione?

«Nell’estate 2018...».

Prevendita: biglietteria.ch

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE