Cerca e trova immobili
È morto Roger Moore

REGNO UNITO / SVIZZERAÈ morto Roger Moore

23.05.17 - 15:24
L'attore è deceduto in Svizzera «dopo una breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro»
Keystone
È morto Roger Moore
L'attore è deceduto in Svizzera «dopo una breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro»

LONDRA - Roger Moore è morto. L'attore 89enne, che nel corso della sua lunga carriera ha interpretato anche il ruolo di James Bond, è deceduto oggi in Svizzera «dopo una breve ma coraggiosa battaglia contro il cancro», ha dichiarato la famiglia con un comunicato.

«L'amore con il quale è stato circondato nei suoi ultimi giorni è stato così grande da non poter essere quantificato». I funerali saranno celebrati, in accordo con le sue volontà, in forma privata a Monaco.

«Siamo devastati. È con il cuore colmo di dolore che dobbiamo annunciare che il nostro amato padre, Sir Roger Moore, è morto oggi in Svizzera. L'amore che lo ha circondato nei suoi ultimi giorni è così grande che non può essere quantificato in parole» recita il comunicato firmato dai figli Deborah, Geoffrey e Christian.

«Tutto il mondo lo conosceva per i suoi film, i suoi show televisivi e per il suo lavoro appassionato per l'Unicef che lui considerava il più grande dei suoi impegni. L'affetto che nostro padre sentiva ogni volta che era su un palcoscenico o davanti ad una macchina da presa lo ha riempito enormemente e lo ha tenuto impegnato fino ai suoi 90 anni, con la sua ultima apparizione lo scorso novembre sul palco del Royal Festival Hall di Londra. La platea lo ha applaudito dentro e fuori dal palco, fino a scuotere le fondamenta dell'edificio, a poca distanza da dove nacque».

«Grazie papà per essere stato quello che sei stato, e per essere stato così speciale per tante persone. I nostri pensieri devono ora rivolgersi a sostenere Kristina (l'ultima moglie, ndr) in questo momento difficile».

Moore iniziò a fare cinema a metà degli anni Cinquanta, ma è con la televisione che conosce per la prima volta il successo, grazie a "Il Santo" e al ruolo del ladro gentiluomo Simon Templar. Sempre televisiva è l'affermazione in "Attenti a quei due" in coppia con Tony Curtis.

Nel 1973 ecco il momento più alto della sua carriera: diventa il terzo attore a impersonare James Bond, raccogliendo la pesante eredità di Sean Connery che aveva "bruciato" il suo predecessore George Lazenby. "Agente 007 - Vivi e lascia morire" lo impone agli occhi del mondo, e Moore indosserà gli eleganti abiti della spia più famosa del mondo fino a "Bersaglio mobile" del 1985.

Moore era molto attivo anche in ambito sociale: per oltre 25 anni è stato ambasciatore dell'Unicef. Ha vissuto a lungo a Gstaad (BE), prima di spostarsi in Vallese, a Crans-Montana.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE