Cerca e trova immobili

CANTONEElias tra pop, r&b e glam: è tempo di “Wonderful”

22.05.17 - 06:01
È stato pubblicato qualche giorno fa su YouTube il video di “Wonderful”, il singolo nuovo di zecca - in uscita il 2 giugno - dell'ex Zero In On Elias Bertini
Elias tra pop, r&b e glam: è tempo di “Wonderful”
È stato pubblicato qualche giorno fa su YouTube il video di “Wonderful”, il singolo nuovo di zecca - in uscita il 2 giugno - dell'ex Zero In On Elias Bertini

LOCARNO - Un brano di ottima fattura che - con le otto canzoni raccolte nel suo primo album da solista, “Your Perfume”, dato alle stampe poco più di un anno fa tramite l'etichetta tedesca 7US - Elias presenterà nel corso di uno showcase negli studi Rsi di Lugano-Besso (Rete Tre), in programma dopodomani, mercoledì 24 maggio, alle 21.

Elias, raccontami la nascita di “Wonderful”…

«È sempre difficile raccontare la genesi di una canzone, anche perché non è un processo che avviene da un giorno all’altro. Matura lentamente dalla necessità, quasi vitale, che certe persone hanno di creare. Poi, sostanzialmente, si tratta di concretizzare un lungo lavoro di ricerca, in cui si producono tonnellate di riff fino a raggiungere la giusta alchimia. “Wonderful” è nata così, come molti altri brani, ispirata da tutto ciò che mi circonda in questo curioso, assordante, paradossale, stupendo universo».

Un brano che riprende sonorità prettamente Seventies, in equilibrio tra pop, glam ed r&b. In coda, una strofa “rappata” da Camila Koller… Vuoi entrare nel dettaglio di questo amalgama sonoro? Quali le influenze, le ispirazioni che stanno alla base?

«Sono una persona curiosa, alla quale piace evolvere e ascoltare tanta musica. Forse in controtendenza con l’opinione comune, trovo che sulla scena internazionale odierna vi siano compositori interessanti, che nella loro espressione artistica convogliano un bagaglio straordinario di influenze. È da qui che ho preso ispirazione. Camila nutre una predilezione particolare verso questi incredibili scioglilingua in inglese. Mi fa impressione quando snocciola a memoria i testi intricatissimi di Ed Sheeran. Volevamo sfruttare questa sua abilità; rende la canzone estremamente dinamica ritmicamente».

Del testo, cosa vuoi dirmi?

«L’ho scritto a quattro mani con Camila. Essenzialmente, critica tutti quegli atteggiamenti autoreferenziali e superficiali molto comuni, purtroppo, in un certo genere di società. «I’m Wonderful…», come dire «sono il meglio e non ho bisogno di nulla per evolvere». Io, invece, credo si debba recuperare la profondità dell’essere. Nel video, alla fine, è il senzatetto a risultare meraviglioso, perché è la sua anima ad esserlo».

Veniamo quindi al video…

«Il video è stato girato da Nick Rusconi a Milano, nell’arco di due giornate, lo scorso aprile. Collaboro con Nick da tanti anni e, ancora una volta, si è dimostrato incredibilmente talentuoso. È stato bello, dopo “Elephant”, girare ancora una volta per le strade di una città. La gente, i passanti, convogliano un’incredibile quantità di energia verso ciò che stai facendo. A Milano l’interesse era molto palpabile».

Chi è l’attore che vediamo condividere la scena con te e Camila?

«È Davide Romeo, anche lui un talento nato e cresciuto in terra ticinese».

Un singolo, questo, che anticipa un nuovo ep, un nuovo album?

«Produrre un singolo significa inevitabilmente generare molto materiale, e questo, solitamente, si traduce in un disco. Non so ancora, tuttavia, in quali tempistiche o modalità».

Mercoledì terrai uno showcase a Rete Tre: come sarà impostata la setlist? Cosa vuoi anticipare?

«Suoneremo in diretta tutte le canzoni del mio album di debutto e, in aggiunta, ci sarà anche “Wonderful”. Riprenderò poi alcune cover e qualche pezzo degli Zero In On. Sarà un’occasione stupenda anche per scambiare qualche parola con il pubblico».

Stai pianificando concerti per l’estate?

«Il singolo uscirà in Germania il 2 giugno attraverso la casa discografica 7US. Molti dei miei piani futuri dipenderanno anche da come verrà accolto, sia dal pubblico, sia dalle radio. Abbiamo qualcosa anche in Ticino: annuncerò le date non appena saranno confermate...».

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE