Cerca e trova immobili

CANADALeonard Cohen scrive alla sua Marianne

10.08.16 - 11:05
Il songwriter canadese ha inviato una commovente lettera a Marianne Ihlen, sua ex compagna e musa ispiratrice, pochi giorni prima che lei morisse
Leonard Cohen scrive alla sua Marianne
Il songwriter canadese ha inviato una commovente lettera a Marianne Ihlen, sua ex compagna e musa ispiratrice, pochi giorni prima che lei morisse

MONTREAL - “So Long, Marianne” e “Bird On A Wire” sono almeno due canzoni che Leonard Cohen scrisse per Marianne Ihlen. Lei si è spenta lo scorso 29 luglio a 81 anni. Si erano conosciuti negli anni Sessanta a Idra, in Grecia: Marianne - all’epoca giovane mamma - era in lacrime perché era appena stata lasciata dal marito. Tra i due, subito dopo, nacque una storia d’amore. Ma anche dopo la fine della relazione - si dice - che la donna abbia continuato a isprirare il cantautore, scrittore e poeta canadese.

Cohen, pochi giorni prima che lei si spegnesse, le ha inviato una commovente lettera: a leggerla a Marianne, il documentarista Jan Christian Mollestad, che è stato al capezzale della donna nei suoi ultimi giorni di vita.

«Marianne, siamo molto vecchi, i nostri corpi cadono a pezzi. Credo che ti seguirò presto - ha scritto Cohen, secondo quanto ha rivelato Mollestad Cbc Radio - Ti sono così vicino che se tu allungassi la mano, potresti toccare la mia. E sai che ti ho sempre amata per la tua bellezza e la tua saggezza. Ma non c’è bisogno che ti dica più nulla di tutto questo, perché sai già tutto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE