Cerca e trova immobili
NX, quando il rap suona a 33 giri

CANTONENX, quando il rap suona a 33 giri

23.11.15 - 07:30
Nel 2014 NX dei Massakrasta ha pubblicato – in cd e in digitale – il suo primo album da solista, “Elemento di disturbo”. Da qualche giorno è nei negozi l’edizione in (doppio) vinile
Marco Bergonzi
NX, quando il rap suona a 33 giri
Nel 2014 NX dei Massakrasta ha pubblicato – in cd e in digitale – il suo primo album da solista, “Elemento di disturbo”. Da qualche giorno è nei negozi l’edizione in (doppio) vinile

LUGANO - Stiamo parlando del primo album hip hop “made in Ticino” dato alle stampe anche in questo formato. Una vera e propria primizia, quindi. Un disco, quello messo a punto da Domenico Genna (alias NX), che abbiamo modo di goderci da più di un anno: diciassette tracce hip hop di ottima fattura, che prendono le distanze dai prodotti confezionati ad hoc dall’industria discografica. Ciò che trasuda, in questo caso specifico dai microsolchi del vinile, sono infatti beats, rime e versi taglienti, incontaminati.

Domenico, una scelta poco comune, soprattutto qui alle nostre latitudini...
"Un 33 giri con “sopra” la mia voce è sempre stato uno dei miei sogni, ma credevo di aver perso il treno già all’inizio del nuovo Millennio. Nel 2014, invece, pochi mesi dopo la pubblicazione di “Elemento di disturbo” su cd per Bm Records, la Kappadistribution (ex Kappa Records), etichetta di distribuzione, nonché produttrice di spessore di musica rap/hip hop in Italia dal 1990, mi ha fatto la proposta per un lp in edizione limitata. Ho accettato ed eccolo qua: oggi il mio album è anche un doppio vinile".

Quante copie hai stampato?
"Trecento: centocinquanta destinate al territorio elvetico e centocinquanta a quello italiano. L’album è su tre facciate: la quarta è vuota, vergine, poiché nel caso di una ristampa verrebbero aggregati svariati bonus".

E tu, personalmente, che rapporto hai con il vinile? Acquisti questo formato da tempo oppure lo hai (ri)scoperto recentemente?
"È la mia passione da sempre, a prescindere dalla pubblicazione di “Elemento di disturbo”. Se ho la possibilità di scegliere, opto per il vinile. Inoltre, calcola che lavoro in un negozio di dischi, La Mecca Shop di Balerna, che si focalizza prevalentemente su rap, hip hop, funk, soul e jazz".

So che hai appena pubblicato il video del secondo singolo estratto dall’album, dal titolo “Quello dei Massakrasta”…
"Il pezzo è prodotto da Freeso e vanta gli scratch di Dj P-Kut, mentre il clip è diretto da Alex Benga".

Hai in programma date in dimensione live nell’immediato futuro?
"Sì, certo, per ora posso anticipare che terrò uno showcase tra le mura de La Mecca Shop (Balerna) il 19 dicembre. I dettagli seguiranno sulla mia pagina Fb".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE