Cerca e trova immobili
E’ morto Udo Jürgens

ZURIGOE’ morto Udo Jürgens

21.12.14 - 18:45
Il cantante austriaco, popolare voce della musica leggera tedesca, è deceduto oggi nel canton Turgovia durante una passeggiata, a causa di un colpo apoplettico
Foto Beat Kälin / Newspictures
E’ morto Udo Jürgens
Il cantante austriaco, popolare voce della musica leggera tedesca, è deceduto oggi nel canton Turgovia durante una passeggiata, a causa di un colpo apoplettico

ZURIGO - Il mondo della musica tedesca piange Udo Jürgens, uno dei più celebri rappresentanti della musica schlager, genere popolare molto diffuso nell’Europa centrale. Ha pubblicato 50 album, componendo oltre 1000 canzoni e vendendo 105 milioni di dischi. 

Figlio di genitori tedeschi, Udo Jürgens, nato Udo Jürgen Bockelmann, nasce a Klagenfurt, il 30 settembre del 1934. La sua morte si deve a un colpo apoplettico. Il cantante stava facendo una passeggiata nella località di Gottlieben, nel Canton Turgovia, quando, all’improvviso, ha perso i sensi. Trasportato all’ospedale di Münsterlingen è deceduto. Udo Jürgens aveva 80 anni, risiedeva a Meilen, nel canton Zurigo, ed aveva ottenuto la cittadinanza svizzera nel 2007.

Lo scorso febbraio, in una intervista alla Bild-Zeitung, si era detto scioccato e profondamente deluso dalla decisione del popolo svizzero di accettare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa. A tal proposito disse di essersi “vergognato per la Svizzera e di non sentirsi più il benvenuto”.

A sud delle Alpi Udo Jürgens è riuscito a farsi conoscere grazie alla partecipazione al festival di Sanremo nel 1965 e nel 1968. Nel ‘65 cantò, in coppia con Ornella Vanoni, “Abbracciami forte” e nel ‘68 con “Per vivere in coppia” con Iva Zanicchi.

Udo Jürgens, popolarissimo nei paesi di lingua tedesca, è stato insignito della Croce al Merito di I Classe dell’Ordine al Merito di Germania e della Gran Decorazione d’Onore in Oro dell’Ordine al Merito della Repubblica Austriaca.

Nel video allegato “Ich war noch niemals in New York”, canzone ancora oggi molto popolare e di grande successo che gli Sportfreunde Stiller, gruppo indie-rock hanno interpretato insieme allo stesso Jürgens nel 2009. Tra i motivi più famosi del cantante austro-svizzero vi è anche "Bitte mit Sahne".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE