Cerca e trova immobili
Baglioni al Fevi: "Chiudo prima per una strana norma di questo posto"

LOCARNOBaglioni al Fevi: "Chiudo prima per una strana norma di questo posto"

22.10.14 - 07:47
Grande performance per l'artista romano, ieri alla sua tappa locarnese. Con una frecciatina ironica alle autorità locali
Ticinonline/Davide Milo
Baglioni al Fevi: "Chiudo prima per una strana norma di questo posto"
Grande performance per l'artista romano, ieri alla sua tappa locarnese. Con una frecciatina ironica alle autorità locali

LOCARNO - Un'emozione lunga 40 anni. È forse così che può essere descritta in sintesi la tappa locarnese del tour di Claudio Baglioni che, ieri sera al Fevi, ha ripercorso assieme a un pubblico eterogeneo ed entusiasta i brani che hanno consacrato l'artista romano come tra i più amati e di successo nella storia della musica popolare in Italia mettendo d'accordo pubblico e critica.

"Con Voi Retour", sorta di cantiere itinerante, simbolo della ricostruzione ideale si rimette in viaggio, ha mantenuto le attese regalando uno spettacolo di suoni, luci e scene, esaltante e coinvolgente, affidato alla bellezza di melodie immortali, di quelli che sono ormai classici della musica italiana.

Da "Questo piccolo grande amore", passando per "Poster", "E tu", fino a brani più recenti, ma già dei classici come "Cuore d'aliante", Baglioni è riuscito a rivelare anche la sua anima rock. Merito, c'è da dirlo, di una band di tutto rispetto (due tastieristi, due batteristi, due chitarristi, archi e un gruppo di sexy coriste), in grado di sottolineare la sensibilità dell'artista verso generi musicali differenti, ma sempre caratterizzati da un sound ricco, solido e sapiente.

Unico neo, gli orari imposti dalla Città che hanno impedito al cantante di eseguire il concerto per intero, come lui stesso ha ironicamente ammesso: "Di solito il concerto dura di più, ma dobbiamo accelerare i tempi per una strana norma di questo posto, che mi hanno comunicato solo qualche ora fa".

Musicista, compositore, autore, interprete, scrittore e architetto, Claudio Baglioni è uno tra gli artisti più amati e di maggior successo italiani. Nato a Roma nel 1951, ha studiato pianoforte e chitarra, armonia e composizione. La sua prima opera - una suite musicale, ispirata alla poesia "Annabel Lee" di Edgar Allan Poe - è stata realizzata nel 1967.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE