Cerca e trova immobili

GERMANIADal mare migliaia di ovetti sorpresa, centinaia i volontari raccoglitori

07.01.17 - 13:50
I volontari hanno raccolto gli ovetti sorpresi da una nave da carico che ha perso cinque container carichi di giocattoli a causa della tempesta Alex
Dal mare migliaia di ovetti sorpresa, centinaia i volontari raccoglitori
I volontari hanno raccolto gli ovetti sorpresi da una nave da carico che ha perso cinque container carichi di giocattoli a causa della tempesta Alex

BERLINO - La Befana è arrivata dal mare per i bambini di Langeoog, un'isoletta dell'arcipelago delle Frisone Orientali che si affaccia sulle coste della Germania: migliaia di contenitori di plastica degli ovetti sorpresa di cioccolata hanno ricoperto le spiagge di quest'isola lo scorso mercoledì, 4 gennaio 2017.

Per gli abitanti di Langeoog è stata una sorpresa nella sorpresa, anche perché - scrive la stampa internazionale - poco dopo sono cominciati ad arrivare dal mare anche giocattoli Lego.

Il mistero stato presto svelato dalle autorità: una nave da carico battente bandiera danese proveniente dalla Cina e diretta al porto tedesco di Bremerhaven aveva perso cinque container carichi di giocattoli qualche giorno prima a causa della tempesta Alex e il vento e le correnti hanno fatto il resto.

"È stato divertente, soprattutto per i bambini", ha detto un residente del luogo al tabloid tedesco Bild. Tuttavia, quando le onde hanno cominciato a portare anche i giocattoli Lego il sindaco dell'isola, Uwe Garrels, non ha nascosto la sua frustrazione: "Ciò non è più divertente - ha detto -. È molto dannoso per l'ambiente ed estremamente pericoloso per gli animali".

Sono stati in centinaia i volontari scesi in spiaggia per raccogliere gli ovetti e i mattoncini della Lego. In due giorni di lavoro hanno riempito 100 sacchi da 120 litri, che sono stati raccolti e depositati presso una ditta di spedizioni. Lunedì si deciderà sulla loro destinazione. Ai volontari che hanno partecipato all'operazione è stato permesso di portarsi a casa, a coloro che lo hanno desiderato, parte del "raccolto".

ats ansa / p.d'a.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Penso siamo solo in due a pensarla così. per il resto vale la regola chissene. se non venivano alla luce, non dicevano niente come chissà quanti innumerevoli casi. ognuno inquina e sporca. nessuno paga.

elvetico 7 anni fa su tio
Tutta merce inutile con imballaggi a base di plastica inquinante ovunque si deposita. Certi trasporti - ma io dico "anche certe produzioni" - dovrebbero essere proibiti.
NOTIZIE PIÙ LETTE