Cerca e trova immobili

AUSTRIAIl videomessaggio sulle presidenziali della superstite di Auschwitz

28.11.16 - 12:14
L'89enne mette in guardia «dai populisti che svegliano il peggio che si nasconde nella gente» e invita a votare Alexander Van der Bellen
Il videomessaggio sulle presidenziali della superstite di Auschwitz
L'89enne mette in guardia «dai populisti che svegliano il peggio che si nasconde nella gente» e invita a votare Alexander Van der Bellen

VIENNA - È diventata una star del web una viennese 89enne, superstite di Auschwitz, che in un videomessaggio rivolge un appello agli austriaci di votare Alexander Van der Bellen alle presidenziali di domenica prossima.

Il video, pubblicato sul profilo Facebook del candidato Verde, è stato visualizzato milioni e milioni di volte nel giro di pochi giorni.

Gertrude aveva 16 anni, quando fu deportata con la sua famiglia ad Auschwitz e fu l'unica a tornarne. Con voce pacata l'anziana mette in guardia «dai populisti che svegliano il peggio che si nasconde nella gente». In riferimento al leader Fpö Heinz Christian Strache, che recentemente ha parlato della minaccia di una guerra civile in Austria, la viennese ricorda di aver vissuto una guerra civile quando aveva sette anni.

«All'epoca ho visto i miei primi morti, purtroppo non gli ultimi. E ora un politico dice che una guerra civile sarebbe possibile. Questo è inammissibile», dice. «Queste probabilmente saranno le mie ultime elezioni, ma i giovani hanno ancora tutta la vita davanti», afferma la signora Gertrude, rivolgendo un appello contro l'astensionismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE