Cerca e trova immobili

SPAGNAPerquisita la sede del governo catalano, 12 arresti

20.09.17 - 09:27
Agenti della Guardia Civil sono entrati in diversi uffici. Fermato anche il braccio destro del vicepresidente. Riunione straordinaria del consiglio esecutivo, migliaia di persone in strada
Keystone / EPA
Agenti della Guardia Civil sono entrati in diversi uffici. Fermato anche il braccio destro del vicepresidente. Riunione straordinaria del consiglio esecutivo, migliaia di persone in strada

BARCELLONA - La Guardia Civil ha perquisito diversi uffici della sede del governo regionale catalano, a Barcellona. Lo ha riferito un portavoce governativo.

Gli agenti si trovano nel dipartimento dell'economia, degli esteri, del lavoro e degli affari sociali e nella sede del governo di Barcellona per cercare prove nell'ambito dello scontro con Madrid sulla celebrazione del referendum sull'indipendenza del primo ottobre, sospeso dalla Corte costituzionale.

Arrestato il braccio destro del vicepresidente - Josep Maria Jové, braccio destro del vicepresidente catalano Oriol Junqueras, è stato arrestato dalla Guardia Civil. Lo riferisce il quotidiano La Vanguardia.

L'operazione presso il governo catalano nel centro di Barcellona è partita questa mattina all'alba in diversi edifici del governo catalano. Finora sono state arrestate 12 persone.

Il presidente catalano Carles Puigdemont ha convocato una riunione urgente di tutti i suoi ministri dopo il blitz della Guardia Civil spagnola, che ha portato anche all'arresto di Lluis Salvadò, stretto collaboratore di Junqueras. Nel frattempo decine di persone si stanno concentrando davanti alla sede del governo catalano per denunciare l'operazione contro le istituzioni catalane. La folla grida "Indipendenza!", "Vogliamo essere liberi", "Vergogna!".

«Tolga le sue sporche mani dalla Catalogna!» - Il dirigente della sinistra indipendentista Gabriel Rufian si è duramente confrontato con il premier spagnolo Mariano Rajoy nell'aula del Congresso dei deputati di Madrid, dopo il blitz della Guardia Civil negli uffici del governo catalano: «Tolga le sue sporche mani dalla Catalogna!», ha detto.

I deputati indipendentisti della Sinistra repubblicana catalana di Erc hanno poi lasciato l'aula per protesta contro l'azione della polizia spagnola.

12:51

14 arresti e 22 perquisizioni - Sono ora 14 le persone arrestate e 22 le perquisizioni in corso nel blitz della Guardia Civil spagnola contro il governo catalano.

 

Secondo la Efe, che cita fonti dell'operazione, i detenuti al termine dell'operazione potrebbero essere 17. Fra gli ultimi arrestati, il direttore del dipartimento di attenzione ai cittadini del governo Jordi Graell e il presidente del Centro delle telecomunicazioni Jordi Puignero.

12:28
12:22
12:18
12:13

Puidgemont parlerà alle 12.30 - Il presidente del governo catalano Carles Puidgemont farà una comunicazione ufficiale alle 12.30.

12:13
12:08

La folla aumenta - Sono diverse migliaia le persone scese in piazza per protestare contro l'irruzione della Guardia Civil nella sede del governo regionale catalano. Lo riportano vari fonti su Twitter e lo dimostrano le foto che circolano in Rete.

12:06
12:02
12:01

«Fuori le forze di occupazione!» - Migliaia di persone sono scese in piazza a Barcellona per protestare pacificamente contro il blitz della polizia spagnola contro il governo del presidente Carles Puigdemont, creando seri problemi per il traffico nel centro della capitale catalana.

 

I manifestanti hanno circondato fra l'altro auto della Guardia Civil spagnola gridando: «Fuori le forze di occupazione!».

11:59
11:57
11:57
11:53
11:53
Keystone / EPA
11:53
Keystone / EPA
11:41
11:36

Sequestrate notifiche di convocazione per i seggi - Nelle perquisizioni effettuate ieri negli uffici di una società di posta privata la Guardia Civil ha sequestrato l'80% delle notifiche di convocazione per i seggi elettorali del referendum del primo ottobre, riferisce la tv pubblica spagnola Tve.

11:26
11:24

Situazione tesa - La situazione resta piuttosto tesa a Barcellona: vari esponenti politici del fronte indipendentista hanno spiegato che non si piegheranno alle decisioni di Madrid, e che si procederà nel cammino che dovrebbe portare al referendum del 1° ottobre. «Stanno oltrepassando tutti i limiti. Stanno violentando la democrazia» ha scritto su Twitter il deputato Toni Postius.

11:22
Keystone / EPA
11:22
Keystone / EPA
11:21
11:14
11:13
11:12

In migliaia in strada - Migliaia di persone sono scese in piazza a Barcellona per protestare contro il blitz della Guardia Civil nei confronti del governo catalano, riferisce la tv pubblica Tve, bloccando il traffico in alcune strade. La folla canta l'inno catalano Els Segadors e grida 'Libertà', 'Indipendenza' e 'Via le forze di occupazione spagnole'.

11:11
Keystone / EPA
11:11

Podemos denuncia: «Di nuovo detenuti politici» - Il leader di Podemos Pablo Iglesias ha denunciato che in Spagna con il blitz della Guardia Civil contro le istituzioni catalane «tornano ad esserci detenuti politici». «È una vergogna», ha aggiunto, che in Spagna ci siano detenuti politici «mentre un partito corrotto controlla le istituzioni».

11:09

«Scandalo democratico» - Il sindaco di Barcellona Ada Colau, eletta con Podemos, ha definito «uno scandalo democratico» il blitz attuato questa mattina dalla polizia spagnola contro il governo catalano. Il suo partito 'En Comù' ha invitato a manifestare contro «l'attacco» del governo spagnolo alle istituzioni catalane.

11:04
10:58
Keystone / EPA
10:57
10:37
10:31
10:25
Keystone / EPA