Cerca e trova immobili

STATI UNITIIrma ha colpito le Keys, sale il livello dell'acqua a Miami

10.09.17 - 12:23
Almeno tre morti. L'uragano, dopo aver devastato le Antille e Cuba e causato 25 morti, continua la sua corsa devastante
Keystone / AP
Almeno tre morti. L'uragano, dopo aver devastato le Antille e Cuba e causato 25 morti, continua la sua corsa devastante

MIAMI - L'uragano Irma ha ormai toccato terra nel territorio statunitense. Le prime ad essere colpite sono state le isole più meridionali dell'arcipelago delle Florida Keys.

Quello che è stato classificato come il più violento uragano degli ultimi 50 anni procede verso la parte continentale della Florida. Nelle prossime ore è atteso il suo arrivo sulla costa occidentale della penisola.

La macchina dell'emergenza e i soccorritori sono pronti. Milioni di persone hanno abbandonato le zone a rischio.

21:57

Irma: oltre due milioni senza eletricità in Florida - Sono più di 2,1 milioni le persone rimaste senza elettricità in Florida al passaggio dell'uragano Irma. Tra questi più di 840mila si trovano nella contea di Miami-Dade. Lo riferiscono le autorità locali.

Nel frattempo una seconda gru è stata abbattuta a Miami dai forti venti che sferzano la città portati dal passaggio dell'uragano Irma. Lo riferiscono le autorità locali sottolineando che nel crollo non si registrano feriti, come nel primo caso avvenute poche  ore prima.

 

 

 
20:27

L'uragano scende a categoria 3 - L'uragano Irma che in queste ore si sta abbattendo sulla Florida è stato declassato a categoria 3 con venti fino a 195km orari.

Lo riferisce il centro nazionale degli uragani. Dopo aver colpito le Keys, le isole più a sud delle Florida, Irma si trova ora a 56 km a sud di Naples.

20:26

Macron martedì in visita a Saint-Martin - Il presidente francese, Emmanuel Macron, si recherà martedì sull'isola di Saint-Martin, nelle Antille francesi, investita nei giorni scorsi dall'uragano Irma. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Gerard Collomb.

 

 

 
19:17
18:50

127mila persone nei centri di accoglienza - Sono circa 127mila le persone in Florida che hanno trovato rifugio negli oltre 500 centri di accoglienza allestiti nello Stato in vista dell'arrivo dell'uragano Irma. Lo fanno sapere le autorità locali.

 

Nel frattempo, le autorità locali hanno raccolto oltre tre milioni di litri di acqua, riempito 67 camion con i pasti, e recuperato 24mila tendoni. Ed hanno chiesto al governo federale 11 milioni di pasti in più e altri milioni di litri di acqua.

18:49
Keystone / AP
18:38

Sale il livello dell'acqua a Miami - Sta già salendo il livello dell'acqua nel centro di Miami con forti venti e massicce precipitazioni.

A Miami si temono inondazioni e dalle immagini raccolte da diversi media americani sul posto, il livello dell'acqua sta rapidamente salendo, i venti sono già forti e alcune delle strade della città appaiono come fiumi in piena.

Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ricevuto un «aggiornamento completo» sugli sviluppi circa l'uragano Irma, informa la Casa Bianca.

 

Trump ha partecipato ad un "briefing" da Camp David in collegamento con membri della sua amministrazione dalla Casa Bianca e rappresentanti del Fema, l'agenzia federale per la Protezione Civile, dal suo quartier generale a Washington. Il presidente ha inoltre sentito i governatori di Alabama, Georgia, South Carolina e Tennessee, tutti Stati interessati dalle conseguenze del passaggio di Irma. Il presidente ha parlato oggi anche con il governatore della Florida, Rick Scott.

18:37
Keystone / AP
18:35

Irma nelle Antille, bufera politica - Critiche al governo francese per la gestione della crisi nelle Antille provocata dall'uragano Irma arrivano da parte di tutte le opposizioni .

Dopo Marine Le Pen, che ieri ha definito «insufficienti» i mezzi messi in campo dal governo, è toccato oggi al leader dell'estrema sinistra, Jean-Luc Melenchon, e all'esponente dei "Republicains" Eric Ciotti, che chiedono una commissione d'inchiesta sulla gestione del maltempo a Saint-Martin e Saint-Barthelemy.

Ciotti, intervistato sulla tv LCI, ha parlato di un «problema di prevenzione», ma ha poi commesso un errore che lo ha ridotto alla berlina sul web aggiungendo: «tanto più che essendo Irma già passato dagli Stati Uniti si conosceva l'ampiezza della catastrofe».

 

Melenchon, leader de "La France insoumise", ha chiesto la commissione d'inchiesta «per sapere se siano state allertate forze militari e civili in numero sufficiente quando già si sapeva che l'uragano stava arrivando». Severo anche l'ex ministro socialista dell'Oltremare, Victorin Lurel, secondo il quale si sarebbe dovuto provvedere «ad evacuare in anticipo le isole».

18:21
18:20
18:12

Quattro morti a St. Marteen - È salito a quattro il bilancio delle vittime causate dal passaggio di Irma a St. Marteen: lo ha dichiarato il primo ministro olandese Mark Rutte, riferisce l'agenzia Associated Press.

17:40
17:23
Keystone / AP
17:22
17:21

Irma va a nord - Secondo le ultime indicazioni dei servizi meteo l'occhio dell'uragano Irma sta adesso lasciando la zona dei "keys" nel sud della Florida e sta procedendo verso nord, con venti a 130 miglia orarie.

Il servizio meteo nazionale negli Usa ha diramato una allerta per Atlanta, in Georgia, per un allarme tempesta tropicale. Ed è la prima volta che una emergenza di questo tipo viene segnalata per la città nello stato meridionale. L'allerta segnala che condizioni da tempesta tropicale sono attese nelle prossime 36 ore.

Nel frattempo è crollata una gru nel centro di Miami a causa dei forti venti, che soffiano fino a 200km ora, provocati dal passaggio dell'uragano Irma. Lo rende noto il Servizio meteorologico nazionale, riferisce la Cnn. La gru si trovava su un edificio in costruzione, a poca distanza dalla prigione federale. Al momento non risultano feriti.

 

L'allerta uragano diramata in seguito al passaggio di Irma, che in queste ore ha colpito la Florida con una intensità da categoria 4, interessa oltre 36 milioni di persone.

16:59

Gru collassa - Una gru è collassata cadendo su un vicino edificio in costruzione a Miami. Il tutto è avvenuto a causa dei fortissimi venti.

16:54
16:24
16:01

Un milione senza elettricità - Oltre un milione di persone in Florida sono rimaste senza elettricità a causa del passaggio dell'uragano Irma, che nel frattempo ha toccato la terra ferma nel sud delle Florida Keys. In particolare, a Cudjoe Key, alle 9.10 del mattino locali.

 

I suoi venti soffiano a oltre 215 chilometri orari. La situazione meteorologica sta inoltre rapidamente peggiorando, stando a quanto riferisce la Cnn sul posto.

15:59

La polizia di Miami non risponde più alle chiamate - La polizia di Miami Dade non risponde più alle chiamate: gli agenti sono nei rifugi, si legge in un tweet.

15:58
15:50
15:49
Keystone / EPA
15:46

Sale a tre il bilancio dei morti - Sono almeno tre i morti in Florida dove è cominciato l'impatto dell'uragano Irma, ma che da ore subisce le conseguenze della mastodontica perturbazione in arrivo.

Un uomo è morto nella contea di Monroe, che comprende Key West, dopo aver perso il controllo del furgone mentre stava trasportando un generatore, altri due persone sono morte in un incidente stradale nella contea di Hardee. Lo riferisce la Abc.

15:09

Colpiti quasi 20mila bambini nei Caraibi - Quasi 20.000 bambini e adolescenti sono stati colpiti dagli effetti dell'uragano Irma nelle isole dei Caraibi orientali, in particolare a Barbuda e Anguilla.

Lo riferisce l'Unicef precisando che l'organizzazione dell'Onu «sta mobilitando una risposta urgente per andare incontro ai bisogni dei bambini, preparandosi anche all'arrivo dell'uragano José».

«Siamo ancora lontani dall'avere un quadro completo dell'entità dei danni in tutta la regione», ha dichiarato Khin-Sandi Lwin, rappresentante dell'Unicef per i Caraibi orientali. «I bambini e le famiglie che in molti casi hanno perso la casa e hanno visto le loro comunità distrutte, si trovano ora di fronte a una seconda potente tempesta. La nostra priorità è garantire che siano al sicuro e abbiano ciò di cui hanno bisogno prima dell'arrivo di José. Senza un approvvigionamento idrico sicuro, le malattie causate dall'acqua rimangono un rischio enorme».

Il governo di Antigua e Barbuda ha dichiarato lo stato di emergenza a Barbuda con i 1.600 residenti dell'isola, tra cui 750 bambini, evacuati ad Antigua prima dell'arrivo di José. A Barbuda non ci sono elettricità e acqua mentre l'unica scuola dell'isola è stata danneggiata ed è inagibile. Ad Antigua l'Unicef ha già preparato aiuti umanitari.

Atrettanto preoccupante, riferisce ancora Khin-Sandi Lwin, è la situazione nel resto della regione. 4.800 bambini sono stati colpiti dall'uragano ad Anguilla, 9.500 nelle Isole Vergini, circa 1.000 a Turks e Caicos.

 

«Le priorità dell'Unicef - precisa l'organizzazione - riguardano la fornitura di acqua potabile alle comunità colpite, nonché il sostegno psicosociale ai bambini e alle loro famiglie, oltre al ripristino dell'istruzione». Gli aiuti per la prima risposta includono tende, pastiglie per la purificazione dell'acqua e kit igienici. Altri aiuti come teloni, coperte e contenitori per acqua potabile vengono spediti dalle scorte del Panama regional and global Supply Division. Il programma di sostegno è stato denominato "Ritorno alla felicità".
 

15:00

L'occhio di Irma viaggia in direzione nord-ovest - L'enorme uragano Irma ha cominciato la sua avanzata verso la Florida continentale con il suo occhio che resta spostato rispetto alla costa, centrato a circa 30 chilometri a est di Key West, ma che viaggia in direzione nord-nordovest, riferiscono le previsioni citate dall'Associated Press.

14:29

In mezzo milione senza corrente elettrica - Secondo le autorità locali, citate dai media Usa, mezzo milione di persone sono senza elettricità.

14:23

Una persona rimasta uccisa in Florida - Come riporta ABC News una persona è morta sulle Isole Keys, in Florida, dopo che il furgone che stava guidando è stato scaraventato contro un albero dai forti venti. Più sotto le foto dell'incidente.

14:21
13:58

A Miami tutto sotto controllo pioggia e vento ma non corriamo rischi. Iniziato adesso. #irma #hurricaneirma

Un post condiviso da Alessandro Nesta (@nesta) in data:

13:43

Il Regno Unito ribatte alle accuse sui ritardi - Governo del Regno Unito sulla difensiva sui presunti ritardi e inefficienze nei soccorsi alle vittime dell'uragano Irma, che ha sconquassato nei Caraibi anche alcuni Territori britannici d'Oltremare.

Le critiche non mancano e oggi il ministro della Difesa, Michael Fallon, intervistato nel talk show domenicale di Andrew Marr sulla Bbc, ha provato rintuzzarle. Negando tutto o quasi.

La nostra risposta all'emergenza «è stata adeguata come quella di qualunque altro» governo coinvolto, ha detto Fallon, incalzato sulle accuse rivolte dai media alle autorità britanniche (come ad altri governi, incluso quello francese). Il ministro ha quindi rivendicato l'invio di «500 militari» di Sua Maestà in operazioni di soccorso ad «Anguilla, Turks and Caicos e nelle Isole Vergini Britanniche».

 

13:32
13:12
13:10
13:06
Keystone / EPA
13:05

Raggiunte le isole Keys - L'uragano Irma ha raggiunto le più meridionali tra le isole Keys. «È tempo di chiudersi in casa. I venti peggiori devono ancora arrivare» hanno scritto su Twitter le autorità dell'arcipelago.

12:59
Keystone / EPA
12:57
12:53
12:53

Centinaia di migliaia senza corrente elettrica - Sono più di 300mila le persone rimaste senza corrente elettrica fino a questo momento. L'arrivo di Irma potrebbe togliere energia fino a circa 9 milioni di residenti.

12:46

A rischio Alabama e Georgia - Non c'è solo la Florida lungo il percorso di Irma: l'allerta riguarda direttamente anche Alabama e Georgia.

12:36

«È oltre ogni immaginazione» - Una delle addette alle operazioni di sicurezza della contea di Monroe, della quale fanno parte le Florida Keys, ha dichiarato alla Cnn che «l'uragano è oltre ogni immaginazione», nonostante il peggio debba ancora arrivare.

12:29
12:27
12:26
12:12
Keystone / EPA
12:05

Irma si avvicina - L'uragano Irma ha aumentato lievemente la sua velocità e si trova adesso a 65 km a sud-sudest da Key West, l'isola più a sud delle Florida Keys.

 

Irma, secondo il Centro nazionale uragani statunitense, viaggia ora a una velocità di 13 chilometri orari, in leggero aumento rispetto ai 9,6 chilometri orari di questa mattina. I venti si mantengono a una velocità massima di 215 chilometri orari.

12:04
12:03
12:03

«Non sparate a Irma» - Sparare colpi d'arma da fuoco a Irma per sfogare lo stress? Non è una buona soluzione: i proiettili potrebbero vagare pericolosamente o addirittura tornare indietro. Sembra assurdo, ma lo sceriffo della contea di Pasco ha dovuto diramare un avviso invitando la popolazione a non puntare fucili e pistole contro l'uragano. Si è trovato costretto a farlo in seguito a svariati inviti pubblicati sul Web, che invitavano a usare le armi da fuoco come valvola di sfogo.

11:49
11:46
11:46

Le Antille guardano già a Jose - Passato l'uragano Irma, le Antille guardano con identica preoccupazione all'arrivo di Jose. La potenza dovrebbe essere pressappoco la stessa, le conseguenze altrettanto devastanti. 

11:41
11:25
Keystone / EPA