Cerca e trova immobili
Uccisi nel sonno da fango e sassi: i morti sono più di 250

COLOMBIAUccisi nel sonno da fango e sassi: i morti sono più di 250

02.04.17 - 08:38
200 i dispersi e centinaia di feriti. Il presidente colombiano Santos : «Il mio cuore spezzato», la polemica: «Nessuno ci ha avvertiti»
Keystone
Alcune delle immagini seguenti potrebbero urtare la sensibilità dei più sensibili.
Uccisi nel sonno da fango e sassi: i morti sono più di 250
200 i dispersi e centinaia di feriti. Il presidente colombiano Santos : «Il mio cuore spezzato», la polemica: «Nessuno ci ha avvertiti»

BOGOTÀ - Sale ancora il drammatico bilancio delle vittime della valanga di fango, acqua e sassi abbattutatsi sull'abitato della città colombiana di Mocoa sabato mattina (ora locale). Stando agli ultimi bilanci si parlerebbe di 254 morti, 200 dispersi centinaia di feriti.

A causa delle pesanti precipitazioni diversi corsi d'acqua locali sono usciti dagli argini trascinando con la loro furia terra e detriti su strade e abitazioni. «La pioggia era torrenziale, è diventata una vera e propria tempesta fra le undici e la una di notte», ha commentato M.U.* 42enne abitante della cittadina al Guardian. L'uomo, come molti altri è in cerca di tracce di vita dei suoi cari fra le macerie sepolte dal fango: «Sto ancora cercando mio cognato, mia cognata l'abbiamo trovata due chilometri più a valle. Stava bene, anche se non si ricorda più nulla».

A Mocoa - che conta 345'000 abitanti - è giunto anche il presidente colombiano Juan Manuel Santos che ha dichiarato: «Faremo il possibile, tutto il possibile per aiutarli, il fatto che siano morti così in tanti mi spezza il cuore».

A svelare il nuovo tragico bilancio sono stati gli ufficiali delle forze armate impegnate da ore nello sgombero e nel salvataggio: 254 i deceduti, 400 i feriti e 200 ancora dispersi. Almeno 1'100 soldati e agenti di polizia sono al lavoro a cui si sono uniti almeno un migliaio di civili.

Ad acuire il dramma la sensazione che tutto sarebbe potuto essere evitato. Sulla zona, infatti, le previsioni avevano annunciato «solo deboli precipitazioni». Il sindaco di Mocoa, durante un'intervista radiofonica ha dichiarato: «se ci avessero avvisato probabilmente il bilancio non sarebbe stato così grave». 

*nome noto alla redazione

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE