Cerca e trova immobili

ITALIAAnello di fuoco attorno a Genova

17.01.17 - 10:20
Le colline che sovrastano la città sono in fiamme da ieri. Circa 300 gli sfollati
Anello di fuoco attorno a Genova
Le colline che sovrastano la città sono in fiamme da ieri. Circa 300 gli sfollati

GENOVA - Bruciano da ieri le colline attorno a Genova. Da Nervi - dove il vasto incendio in atto ha mandato in fumo le colline sopra sant'Ilario, provocando l'evacuazione di alcune palazzine - a Pegli, dove sono circa 300 gli sfollati dai caseggiati del quartiere Orizzonte fino all'entroterra di Chiavari.

Le fiamme stanno interessando la collina con un fronte di circa 400 metri. Il forte vento di tramontana alimenta tutti i roghi. A Nervi, anche se la situazione è considerata sotto controllo, proprio il vento potrebbe far riprendere i focolai. A Pegli e in Val Fontanabuona il pericolo è dato proprio dal vento che alimenta le fiamme. Resta chiusa l'A10 nel tratto Pegli-Voltri.

Sui roghi stanno operando, oltre a decine di unità di Vigili del fuoco anche due Canadair (altri due sono in arrivo) mentre si attende che il vento cali d'intensità per mettere all'opera anche l'elicottero dell'antincendio regionale.

Chiusa l'autostrada tra Aeroporto e Voltri, tre le scuole chiuse a Pegli.

A Nervi colposo, a Pegli doloso - L'incendio che ha devastato la collina sopra sant'Ilario, a Nervi, potrebbe esser stato generato da un fuoco acceso da alcuni operai per scaldarsi mentre il rogo di Pegli avrebbe origini quasi certamente dolose. Lo si apprende da fonti investigative qualificate.

Attualmente il fronte critico è la Val Brevenna e il quartiere 'Giardino' di Pegli. Ma anche nel Levante di Genova la situazione non è risolta a causa del forte vento che ostacola anche il lavoro dei Canadair. Focolai sono attivi su Monte Moro.


 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE