Cerca e trova immobili

PAKISTANAereo caduto, non ci sono superstiti. Tra le 48 vittime anche la pop star Junaid Jamshed

07.12.16 - 17:45
Il noto cantante e predicatore è morto nello schianto al suolo dell'ATR-42 in volo fra Chitral e Islamabad
Aereo caduto, non ci sono superstiti. Tra le 48 vittime anche la pop star Junaid Jamshed
Il noto cantante e predicatore è morto nello schianto al suolo dell'ATR-42 in volo fra Chitral e Islamabad

ISLAMABAD - Un aereo ATR-42 delle Linee aeree pachistane (PIA), in volo fra Chitral e la capitale Islamabad, si è schiantato in fiamme al suolo oggi sulle montagne vicino alla città di Abbottabad, causando la morte dei suoi 42 passeggeri.

Fra questi, nove donne, due bambini e sei membri dell'equipaggio.

In serata l'aviazione civile pachistana ha confermato che non ci sono sopravvissuti e l'ufficio stampa dell'esercito (Ispr) ha indicato che sono stati recuperati 40 cadaveri,"irriconoscibili" perché praticamente carbonizzati. L'Authority dell'Aviazione civile pachistana ha peraltro comunicato che fra le rovine è stata recuperata la scatola nera del velivolo.

Fra i passeggeri, ha precisato un portavoce della Pia, c'erano tre cittadini stranieri (un australiano, un cinese ed un sudcoreano), e Junaid Jamshed, ex star della musica pop pachistana che negli ultimi anni aveva abbandonato il mondo dello spettacolo per divenire un acclamato predicatore islamico.

Il velivolo (PK661) era partito alle 15:30 locali (le 11:30 italiane) dalla provincia di Khyber Pakhtunkhwa e avrebbe dovuto raggiungere l'aeroporto internazionale Benazir Bhutto in appena un'ora e dieci minuti.

Ma giunto ad un centinaio di chilometri a nord-ovest di Islamabad, il pilota ha chiamato disperatamente la torre di controllo annunciando una emergenza a bordo ed un guasto alla turboelica sinistra. Poi, poco dopo, il silenzio.

I responsabili dell'Aviazione civile hanno subito temuto il peggio perché la zona di Havelian, che l'aereo stava attraversando, era impervia ed in molti tratti completamente inaccessibile. Ad Islamabad, intanto, un portavoce della PIA dichiarava che l'ATR-42 coinvolto nel disastro aveva una decina d'anni, ma «era in buone condizioni».

Secondo le informazioni disponibili, l'impatto al suolo è avvenuto vicino ad un villaggio chiamato Saddha Batolni, nei pressi della fattoria Ordinance. Il primo contingente dei 500 militari inviati sul posto, giunto a piedi, ha riferito che il relitto era in fiamme dentro un canalone e che vi era stata poca dispersione delle sue parti.

Una volta circoscritto l'incendio utilizzando quasi solo la terra circostante, i soccorritori hanno cominciato il recupero dei cadaveri. Uno di essi, Jumma Khan, ha detto per telefono alla tv DawnNews che «non possiamo dire se si tratta di uomini o donne. Ma solo di torsi, braccia e gambe, tutti carbonizzati».

I due principali incidenti degli ultimi anni in Pakistan sono stati quello dell'aereo della compagnia Airblue, che il 28 luglio 2010 si schiantò nelle colline di Margalla vicino ad Islamabad con un bilancio di 152 morti. E poi quello del velivolo della Bhoja Air, che il 20 aprile 2012 cadde in un villaggio vicino ad Hussain Abad con la morte di 121 passeggeri e sei membri dell'equipaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE