Cerca e trova immobili
Maltempo, inizia la conta dei danni. Ancora quattro dispersi

ITALIAMaltempo, inizia la conta dei danni. Ancora quattro dispersi

26.11.16 - 13:51
Le condizioni meteorologiche stanno migliorando ma l’allerta rimane alta
Vigili del Fuoco
Maltempo, inizia la conta dei danni. Ancora quattro dispersi
Le condizioni meteorologiche stanno migliorando ma l’allerta rimane alta

TORINO - La pioggia ha iniziato a dare tregua anche alle zone più colpite dell’Italia, come il Piemonte, la Liguria e la Sicilia. Nelle ultime ore le precipitazioni più forti sono state nel milanese. Il bilancio attuale delle inondazioni è di un morto e tre dispersi.

Il bilancio delle vittime - Ha perso la vita un pescatore 73enne travolto dalle acque vicino a Genova. Non si hanno più notizie, invece, di un allevatore 70enne piemontese, precipitato nel Pellice, nei pressi di Torino, davanti agli occhi del figlio. 

Da giorni è introvabile un immigrato scivolato nel fiume Roya a Ventimiglia.

Due uomini mancano all’appello nel sud, in Sicilia: un contadino di sessanta anni è scomparso nella zona di Agrigento, mentre un commerciante di 74 non è più tornato a casa a Messina. 

Allarme rosso - L’allerta rimane alta, la protezione civile ha mantenuto un allarme rosso, il più alto, in diverse zone d’Italia, come la Calabria, la Lombardia e in Emilia Romagna. È inoltre stato avviato il servizio anti-sciacallaggio a Moncalieri.

La conta dei danni - È iniziata la conta dei danni. In Piemonte, la regione più colpita dal maltempo di questi giorni, sono stati stimati 100 milioni di euro di danni.

Sono migliaia gli sfollati nel nordovest, diverse infrastrutture sono crollate e molti campi sono stati devastati dai fiumi e dai torrenti. Enormi sono infatti i danni all’agricoltura.

Reti ferroviarie interrotte - La linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia è interrotta tra Limone Piemonte e Ventimiglia per smottamenti nella zona di Breil, in territorio francese. Lo rendono noto le Ferrovie dello Stato italiane.

Interrotta tra Acqui Terme e San Giuseppe anche la Alessandria-Savona. I tecnici della società Rete ferroviaria italiana (Rfi) sono al lavoro per ripristinare la linea, ma i danni causati dal maltempo dei giorni scorsi sono ingenti e potrebbero volerci alcuni giorni.

Da stamattina, infine, è interrotta la Torino-Pinerolo per allagamenti nella zona Moncalieri-Sangone, la più colpita dal maltempo in provincia di Torino.

Aggiornamento 15.07 - Piemonte, terminata l'emergenza - È "terminata" l'emergenza maltempo in Piemonte. Lo rende noto l'Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) che nel suo ultimo bollettino di allerta meteoidrogeologica, emesso nel primo pomeriggio, declassa la criticità al livello più basso, "ordinaria", in 5 degli 11 settori della regione, per frane o allagamenti residui.

Fuori da ogni tipo di criticità tutto il nord del Piemonte, la pianura cuneese, le valli torinese Lanzo, Sangone e Orco e bassa Valsusa, la valle Scrivia nell'Alessandrino.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
Uhm ,mi fido poco ....non sara che meteranno pure nella conta wuel ponte caduto perche c e passato sopra un camiom? Oltretutto con carico giusto.......
NOTIZIE PIÙ LETTE