Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDATerremoto e tsunami, ci sarebbero due morti

13.11.16 - 15:50
Chiamate di emergenza sono arrivate dalle località più vicine all'epicentro
Terremoto e tsunami, ci sarebbero due morti
Chiamate di emergenza sono arrivate dalle località più vicine all'epicentro

AUCKLAND - Prime notizie di feriti, varie ore dopo il fortissimo terremoto che ha colpito la Nuova Zelanda.

Secondo quanto scrive Radio New Zealand, la società di ambulanze St. John ha iniziato a ricevere chiamate di emergenza nelle località più vicine all'epicentro, compresi Culverden e Kaikoura, e ha inviato sul posto squadre e anche un elicottero d'appoggio.

Nel frattempo iniziano ad arrivare foto con danni importanti: strade con larghe crepe, un ponte collassato, marciapiedi isolati a causa della caduta di calcinacci. Nella cittadina di Cheviot, la più vicina all'epicentro, sembra che non ci siano feriti.

Alcune strade che portano verso l'entroterra sono congestionate a causa del forte afflusso di veicoli: le autorità hanno ordinato a chi abita in prossimità della costa di andarsene a causa dell'arrivo delle onde di tsunami. La protezione civile della Nuova Zelanda ha diramato su Twitter un nuovo allarme tsunami alla popolazione che vive sulla costa orientale, specialmente nella sua parte centrale della South Island, e sull'arcipelago delle Chatham Islands.

È stato chiesto alla gente di allontanarsi dal mare per la possibilità di onde di tsunami «dai 3 ai 5 metri di altezza». La prima onda, misurata a Kaikoura in circa 2 metri, non è stata necessariamente la più potente.

Il bilancio provvisorio del sisma è di due morti: il primo sarebbe rimasto sepolto sotto le macerie di un edificio crollato, il secondo sarebbe stato stroncato da un infarto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE