Cerca e trova immobili

ITALIAEra diventato un simbolo, ma gli ultimi terremoti sono stati fatali

27.10.16 - 14:36
Le due forti scosse di mercoledì hanno fatto crollare il palazzo rosso di Amatrice
Era diventato un simbolo, ma gli ultimi terremoti sono stati fatali
Le due forti scosse di mercoledì hanno fatto crollare il palazzo rosso di Amatrice

AMATRICE - Il palazzo rosso di Amatrice era rimasto in piedi fra le macerie di tutte le case del paese lo scorso 24 agosto. Era divenuto un simbolo, della resistenza, della possibilità di reagire, di non farsi abbattere dalle avversità. Dopo le ultime forti scosse di ieri è crollato.

Quel palazzotto, alla costruzione, aveva creato non poche polemiche: troppo alto, moderno così “anni 50”, e di colore discutibile, tutto poco in armonia con il resto del paese. Eppure era diventato tanto importante. Anche questo edificio, però, non è stato progettato con sistemi antisismici... e pure lui è collassato.

Le immagini registrate da un elicottero dei Vigili del fuoco non lasciano dubbi. Ora la devastazione è totale. Non è rimasto più nulla in quel luogo. Una grande differenza dalle riprese di due mesi fa, quando quei quattro piani del “palazzo della banca” - così veniva chiamato - svettavano possenti. Ancora in piedi solo le due torri.

«Abbiamo sentito un grosso rumore. E quando siamo arrivati lì l’abbiamo visto completamente collassato», hanno testimoniato i Vigili del fuoco. «Solo cinque giorni fa avevamo tentato un accesso, ma era troppo pericoloso perché una trave sbarrava l’ingresso». Sarà difficile ora recuperare quanto di prezioso era custodito nel palazzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE