Cerca e trova immobili

ITALIATrova il marito scavando tra le lamiere. Mamma e figlia morte abbracciate

12.07.16 - 15:57
Le prime testimonianze dei superstiti. «Siamo finiti a terra, poi è successo l'inferno». L'agente: «Ho visto morire le persone». Non sono note vittime svizzere
Trova il marito scavando tra le lamiere. Mamma e figlia morte abbracciate
Le prime testimonianze dei superstiti. «Siamo finiti a terra, poi è successo l'inferno». L'agente: «Ho visto morire le persone». Non sono note vittime svizzere

ANDRIA - I parenti e i familiari si stanno precipitando in queste ore sul luogo della tragedia, tra Ruvo di Puglia e Corato, dove due treni si sono scontrati frontalmente. Una donna ha raccontato di essersi messa a cercare il marito tra le lamiere. "Sono andata scalza sotto le macerie. Ho scavato sotto le lamiere e sono riuscita a salvare mio marito. Ho visto le persone a pezzi" ha riferito la donna davanti alle telecamere della tv privata Telesveva. Il marito, fortunatamente trovato vivo, ha raccontato in tv di aver «visto un macello per terra e poi non abbiamo sentito più nulla».

I superstiti parlano di uno scenario apocalittico. «Stavo ascoltando della musica, quando all'improvviso mi sono trovato a terra. Ho visto anche il controllore a terra. È stato bruttissimo, sono riuscito a liberarmi dopo 5 minuti. Quando mi sono alzato ho visto l'inferno» ha raccontato uno dei passeggeri.

Un agente, uno dei primi che è accorso sul posto della tragedia, con la divisa impolverata impegnato a scavare tra i detriti ha raccontato all'agenzia di stampa Ansa di aver assistito «a una scena spaventosa, allucinante. Ho visto persone morte, altre che chiedevano aiuto, persone che piangevano. La scena più brutta della mia vita».

Bimbo di pochi anni estratto vivo - I vigili del fuoco hanno estratto vivo un bambino di pochi anni, che è stato portato via con un elicottero. Non ce l'ha invece fatta uno dei feriti che era stato trasportato all'ospedale di Barletta.

Per chiarire la dinamica dell'incidente, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha inviato sul luogo dell'incidente ferroviario due ispettori del Ministero. I convogli appartenevano alla società privata Ferrotramviaria Spa.

Una «collisione tra due o più treni» non si verificava «dal 2007». È quanto si legge nella relazione preliminare 2015 dell'Agenzia nazionale italiana per la sicurezza ferroviaria. In totale nel 2015, a causa di incidenti ferroviari, si sono registrati 41 feriti gravi e 59 morti, 57 dei quali erano pedoni che attraversavano i binari. Tra il 2010 ed il 2014 i morti in incidenti legati al trasporto ferroviario sono stati in totale 366.

Mamma e figlia morte abbracciate - Secondo l'emittente locale TeleNorba i soccorritori hanno trovato i cadaveri di una donna e della figlia, morte abbracciate.

Non sono note vittime svizzere - Non sono al momento note vittime svizzere del grave incidente ferroviario avvenuto oggi in Puglia: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha fatto sapere di non avere per ora informazioni al riguardo. Sono in corso ulteriori accertamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE