Cerca e trova immobili

TAIWANTerremoto: salgono a 14 le vittime, anche un neonato

06.02.16 - 16:05
Circa 340 persone sono state finora tratte in salvo, 170 i dispersi
Terremoto: salgono a 14 le vittime, anche un neonato
Circa 340 persone sono state finora tratte in salvo, 170 i dispersi

TAINAN - Sono almeno 14, tra cui un neonato di soli 10 giorni e una bimba, le vittime del potente terremoto che la notte scorsa, poco prima delle 4:00 locali, ha colpito il sud di Taiwan.

Una scossa di magnitudo 6.4 lunga oltre un minuto che ha devastato infrastrutture primarie della città di Tainan e fatto crollare diversi palazzi, incluso il complesso Wei Guan di 17 piani e il suo centro di assistenza per mamme e neonati che s'è accartocciato intrappolando intere famiglie. E dato il via a polemiche sulle carenze strutturali di costruzione.

I dati forniti in piena notte dall'Emergency Response Center lasciano prefigurare un bilancio ben più pesante. Se sono circa 340 le persone tratte in salvo finora tra cui numerosi bambini, 2.000 tra vigili del fuoco e militari, oltre a tanti volontari, stanno lavorando a pieno ritmo malgrado il buio con scale e gru per aprire varchi tra le macerie e ritrovare quasi 200 dispersi.

Il sisma, a soli due giorni dai festeggiamenti del Capodanno lunare, la più importante festività del calendario cinese, ha provocato crepe in un bacino d'acqua e spezzato in molti punti la rete idrica di Tainan, di gran lunga la città con i maggiori danni avendo subito pesanti conseguenze anche alla distribuzione di elettricità e gas. Molti Paesi, tra cui Cina, Giappone e Usa, hanno espresso vicinanza alle popolazioni colpite e offerto aiuti di prima necessità, oltre che unità di soccorso.

Da Tokyo, ad esempio, è arrivato nel pomeriggio un team di esperti nella gestione delle emergenze, mentre il premier cinese Li Keqiang ha espresso il "profondo cordoglio ai compatrioti di Taiwan", ha riferito l'agenzia Xinhua, secondo cui l'Associazione per le relazioni attraverso lo stretto di Taiwan (Arats) ha contattato la controparte taiwanese (Straits Exchange Foundation) appena due ore dopo il sisma.

Oltre 40 scosse di assestamento sono state registrate, di cui diverse oltre i 4 gradi di magnitudo, ma l'attenzione dei media si è concentrata sui possibili difetti di costruzione del Wei Guan, complesso finito nel 1989 e di fatto sbriciolatosi. Il ministro degli Interni Chen Wei-zen ha assicurato che ci sarà un'indagine per fare chiarezza sul rispetto "dei requisiti sulla sicurezza e antisismici", invitando al momento a concentrare gli sforzi sul recupero dei superstiti.

I terremoti sono frequenti a Taiwan e, anche nei casi di magnitudo uguale o superiore a 6 degli ultimi decenni, hanno causato scarsi o lievi danni: nel 1999, tuttavia, un sisma di 7.6 gradi della scala Richter colpì la contea centrale di Nantou uccidendo più di 2.400 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE