Cerca e trova immobili

CARAIBIUragano, cinque gradi per descriverne l'intensità. Colpite le isole francesi

06.09.17 - 13:04
Irma si è spostata su Saint Martin e Saint Barthélémy. Le autorità invitano alla prudenza
Uragano, cinque gradi per descriverne l'intensità. Colpite le isole francesi
Irma si è spostata su Saint Martin e Saint Barthélémy. Le autorità invitano alla prudenza

SAINT-MARTIN - Le isole francesi di Saint Martin e Saint Barthélémy sono state investite dal ciclone Irma. Lo ha annunciato Météo France. L'elettricità è stata tagliata in alcuni quartieri e le linee telefoniche sono interrotte. Ridotta anche la distribuzione dell'acqua. L'uragano si sta spostando a una velocità di 24 Km/h.

La ministra di questi territori - presente alla riunione d’urgenza della cellula di crisi a Parigi - ha espresso la «più forte inquietudine» per il governatorato dove 7000 persone si sono rifiutate di mettersi al riparo. «Se c’è un messaggio che deve passare è che bisogna proteggersi al massimo e ascoltare e seguire i consigli delle autorità», ha commentato Annick Girardin.

Come si può vedere dal video, mettere in sicurezza la propria casa può non bastare per proteggersi dalla furia di un uragano. Nei territori francesi molti abitanti si sono barricati in casa con finestre sprangate e provviste. Diecimila persone sono invece state portate in luoghi sicuri in Guadalupa. Le scuole, gli uffici pubblici, i negozi sono chiusi.

I danni materiali sono già «ingenti»: è quanto annuncia il governo di Parigi a circa due ore dall'inizio dello stato di massima allerta. Di un'intensità senza precedenti, l'urgano ha già colpito l'isola di Barbuda e sta lasciando Saint-Barthélémy per dirigersi verso l'altra isola di Saint-Martin.

«I danni materiali sono già ingenti», ha riferito la ministra responsabile per i territori francesi d'oltremare, Annick Girardin, confermando i numerosi video in circolazione in tv e su internet.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE