Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD«Mio padre è stato ucciso»: il figlio di Kim Jong-nam compare in un video

08.03.17 - 12:52
È mistero su dove il giovane si trovi. «Speriamo che la situazione migliori presto», afferma nel filmato
«Mio padre è stato ucciso»: il figlio di Kim Jong-nam compare in un video
È mistero su dove il giovane si trovi. «Speriamo che la situazione migliori presto», afferma nel filmato

PYONGYANG - È mistero su un video comparso online che ha come protagonista il figlio di Kim Jong-nam, il fratellastro del dittatore nordcoreano Kim Jong-un ucciso all’aeroporto di Kuala Lumpur il 13 febbraio scorso.

«Mi chiamo Kim Han-sol, dalla Corea del Nord, e sono un membro della famiglia Kim», esordisce il giovane in inglese nel breve filmato in cui lo si vede seduto davanti a un muro grigio, illuminato da una luce artificiale. Han-sol fa quindi vedere un passaporto diplomatico nordcoreano (con i dati oscurati) e dice che il padre è stato ucciso «alcuni giorni fa». «Al momento sono con mia madre e mia sorella», spiega, senza tuttavia dare dettagli su dove si trovino. Han-sol continua dicendo che lui e i familiari sono «molto grati» a qualcuno il cui nome viene però cancellato nel video (insieme a un’intera frase successiva). «Speriamo che [la situazione] migliori presto», conclude.

Come riporta la Bbc, l’identità di Kim Han-sol è stata verificata. Il filmato è stato postato da tale “Cheollima Civil Defense” (CCD), un gruppo finora ignoto e che ha creato degli account su internet solo recentemente. Come indicato dall’agenzia sudcoreana Yonhap, potrebbe trattarsi di un gruppo che aiuta i nordcoreani a fuggire dal Paese.

«Già in passato ci siamo occupati di bisogni urgenti di protezione», scrive il CCD sul proprio sito. «Questa è la prima e l’ultima dichiarazione su questa specifica questione e non riveleremo dove si trovi la famiglia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE