Cerca e trova immobili

SPAGNA«I maschietti hanno il pene. Le femminucce la vulva. Non confonderti»

01.03.17 - 06:20
Le autorità si scagliano contro l’autobus «transfobico» che circola per Madrid. «È contro l'ideologia di genere», sostengono i promotori
«I maschietti hanno il pene. Le femminucce la vulva. Non confonderti»
Le autorità si scagliano contro l’autobus «transfobico» che circola per Madrid. «È contro l'ideologia di genere», sostengono i promotori

MADRID - Sta suscitando accese reazioni in Spagna la campagna lanciata da “Hazte Oír” (“Fatti sentire”). L’autobus arancione che l’associazione sta facendo circolare per Madrid è considerato infatti da molti come transfobico, ovvero lesivo della dignità delle persone trans.

Il messaggio che vi campeggia accanto alle sagome stilizzate di un bambino e di una bambina è categorico: «I maschietti hanno il pene. Le femminucce la vulva. Non confonderti - Se nasci maschio sei un maschio. Se nasci femmina continuerai a esserlo». Con questo testo, sostiene “Hazte Oír”, si intende contrastare «le leggi di indottrinamento sessuale».

«Un attacco ai minori transessuali»

È «un attacco contro i minori transessuali», afferma invece il gruppo socialista in parlamento che, come riporta El País, ha chiesto l’intervento della procura. Dello stesso avviso anche il Municipio della capitale spagnola che sta studiando «misure opportune» per fermare l’autobus. Esso, sostiene, viola infatti le ordinanze municipali sulla mobilità e sulla pubblicità e «il diritto di chiunque a scegliere la propria identità sessuale».

«Ci sono bambine che hanno il bene e bambine che hanno la vulva»

Il messaggio di “Hazte Oír” è un’esplicita risposta a una campagna lanciata il mese scorso dall’Associazione delle famiglie di minori transessuali “Chrysallis” per sensibilizzare sulla transessualità in età infantile che recitava: «Ci sono femminucce che hanno il pene e maschietti che hanno la vulva». Come riporta Actuall, il presidente di “Hazte Oír”  ha chiarito martedì che «l'obiettivo della campagna è denunciare l'imposizione dell'ideologia di genere que lede la libertà di educazione e il diritto fondamentale dei genitori a educare i propri figli». Dopo Madrid, l'autobus arancione dovrebbe visitare prossimamente anche altre città spagnole.

In Svizzera «circa 40mila persone trans»

L’associazione svizzera “Transgender Network Switzerland” stima che nel nostro Paese ci siano circa 40mila persone trans, ovvero individui che non sentono di appartenere al sesso loro assegnato alla nascita. Riguardo ai bambini, sul proprio sito l’associazione invita gli adulti a evitare di vedere la loro identità di genere come una questione di “bianco o nero”, ma sollecita piuttosto ad «ascoltarli e prenderli sul serio»: «I bambini sanno esprimere benissimo come si sentono e cosa trovano giusto per loro (o cosa no)», vi si legge. “Transgender Network Switzerland” ricorda però che «non tutti i bambini che sperimentano con i ruoli di genere sono trans».    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ste3990 7 anni fa su tio
L'identità di genere non si esprime né con il pene né con la valigia, ma con il cervello.

ste3990 7 anni fa su tio
Risposta a ste3990
Vagina, evidentemente.

sedelin 7 anni fa su tio
a prima vista, leggendo le tre frasi (bianche), vien da dire: "lapalissiano, avete ragione". presto però ti accorgi che il messaggio é altro: diffonde intolleranza, incomprensione, settarismo, moralismo cattolico, fondamentalismo... non abbiamo bisogno di tutto questo !!! trump é più che sufficiente!!!

dino 7 anni fa su tio
Che tristezza, siamo veramente in decadenza. Così in basso che dovremmo ora considerare gli etero come quelli sbagliati, quelli non naturali. Se un etero non li accetta, sostiene, giustifica, capisce e tollera è omofobo, razzista, discriminante, sbagliato, insomma la peggior cosa esistente. Ma loro cosa sono?

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a dino
Trans.....cos'altro? :-))

ZetaCrea 7 anni fa su tio
Una volta effettuato l'olocausto della chiesa, ...questa cosa si risolve da sola. Effetto di conseguenza.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a ZetaCrea
Cosaaaaa? Stai invocando l'olocausto della Chiesa? Vuoi sterminare tutti i cristiani?

rojo22 7 anni fa su tio
Almeno hanno il coraggio di ricordarci da che parte sorge il sole. Dovremmo farlo anche noi.

ste3990 7 anni fa su tio
L'ideologia di genere NON ESISTE! Esistono gli studi di genere, una disciplina accademica che studia le relazioni dei generi nella società.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a ste3990
E che c'entra con la propaganda?

F.Netri 7 anni fa su tio
Questa storia del "genere", è ormai diventata un'ideologia. Se i "trans" hanno il diritto di fare la loro propaganda, allora lo stesso diritto devono averlo anche i "normalisti".

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ognuno è libero di esprimere la propria sessualità, ma questi (Partiti, categorie varie) se non esagerano stanno male? Se il trans o chi per lui ha il diritto di dire la sua, non capisco il voler impedire agli altri, quelli normali, di fare lo stesso, credo che almeno numericamente la NORMALITÀ sia ancora avanti, e proseguendo di questo passo si dovrà organizzare una sfilata "Etero Party" ;o)) per dar voce anche alla normalità.
NOTIZIE PIÙ LETTE