Cerca e trova immobili

GERMANIAIl partito neonazista non sarà proibito

17.01.17 - 10:30
La Corte federale ha respinto la richiesta dei Länder
Il partito neonazista non sarà proibito
La Corte federale ha respinto la richiesta dei Länder

KARLSRUHE - Il partito neonazi tedesco NPD è salvo, ma la sentenza della Corte costituzionale che oggi ha vietato di metterlo al bando potrebbe risultare una sconfitta quasi più cocente di un veto, commenta Der Spiegel. Per il comitato internazionale Auschwitz la decisione dei giudici segna invece "un giorno tragico per una democrazia forte".

Le parole degli alti togati di Karlsruhe, in effetti, sono l'affresco di una realtà politica del tutto priva di significato. "L'NPD persegue obiettivi contrari alla Costituzione", ma "al momento mancano indizi di peso che lascino immaginare che la sua azione possa avere successo", ha detto il presidente Vosskuhle, leggendo la motivazione. Tradotto dal settimanale on line: "Sono insignificanti".

Fondato nel 1964, presieduto da Frank Franz dal 2014, il Nationaldemokratische Partei Deutschlands conta oggi 5200 iscritti. Ha un mandato europarlamentare e 340 comunali. Nel 2013 ha raggiunto l'1,3% dei consensi alle elezioni federali (serve il 5% per entrare in parlamento). E nel 2016 ha perduto l'ultimo mandato regionale, nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Numeri che descrivono un partito quasi inesistente. Al quale però ogni anno lo Stato versa 1,4 milioni di euro. Ed è su questo adesso che Unione e Spd vorrebbero lavorare, cercando di tagliargli i fondi pubblici: strada che la sentenza non ha precluso.

È la seconda volta, in Germania, che il partito dell'estrema destra tedesca viene salvato dal tentativo di farlo fuori. Era infatti già accaduto nel 2003, quando per questa impresa si mossero assieme il Governo e le due camere parlamentari, con un ricorso a Karlsruhe. Nel 2012 una nuova procedura è stata avviata su iniziativa del Bundesrat (Camera federale). Attesa da tempo, con polemiche carsiche, e un ampio dibattito pubblico a riguardo, la sentenza di oggi sembra chiudere la questione. Possono continuare la loro battaglia quelli dell'NPD, soltanto perché, nel parere dei giudici, non porterà a nulla.

Antisemiti, xenofobi, aggressivi coi profughi e adesso anti-islam: tutto vero. Eppure non sono loro ormai i protagonisti della destra estrema tedesca: "non hanno un ruolo leader" nella scena, per i togati. Due settimane fa, a Monaco, a dimostrare contro il possibile veto, rammenta ancora lo Spiegel, sono scese in piazza in tutto venti persone. E non è secondaria la circostanza che, rispetto a quattro anni fa, quando il Senato ha fatto ricorso alla Corte, la destra tedesca abbia visto la nascita di un nuovo partito, gli antieuro dell'AFD (Alternative fuer Deutschland), che Frauke Petry ha scippato agli economisti euroscettici di Benrd Lucke, per farne una realtà politica xenofoba e populista, che rosicchia pericolosamente consensi all'Unione di Merkel-Seehofer e non solo. Quelli di Alternativa hanno già raggiunto il 13% dei consensi, secondo i sondaggi, a livello federale, pescando un po' in tutti i partiti. E a far loro sponda ci sono gli anti-islam di Pegida. Non è insomma l'NPD, che fra l'altro "non ha alcuna sostanziale parentela" con l'NSDAP di Adolf Hitler, il partito da temere in Germania.

Anche se per il Consiglio centrale degli ebrei tedeschi, la sentenza di oggi segna una "opportunità mancata". Un divieto avrebbe "incoraggiato" la comunità ebraica e le altre minoranze", ha detto per loro Josef Schuster.

 

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

GIGETTO 7 anni fa su tio
OTTIMO!! BELLISSIMA NOTIZIA!! COMPLIMENTI ALLA CORTE FEDERALE PER LA DECISIONE PRESA!!

siska 7 anni fa su tio
Fanno solo........ a guardarli spec. se sono tutti usciti da frutti incestuosi.

Bacaude 7 anni fa su tio
Io a questi eunuchi, progenia di incesti parentali, farei davvero provare una guerra mondiale, certo che la loro intelligenza e coraggio, noti a tutti quando sono meno di 30-40 individui, faranno il loro dovere...
NOTIZIE PIÙ LETTE